Il primo festival europeo dedicato interamente alla cultura thailandese

162.4K visualizzazioni

Ospite della cena di gala di inaugurazione
il primo ministro del governo tailandese H. E. Surakiart Sathiarathai

Dodici grandi semisfere ricoperte di orchidee rosa illuminate da romantiche candele. E’ l’installazione floreale monumentale progettata dall’artista Sakul Intakul che domani darà il via al Thai Festival avvolgendo in un tripudio di colori ed odori tutti gli spazi dell’Auditorium dai cancelli del Parco alla Cavea fino ai foyer interni.

Alle 18 si inaugureranno mostre d’arte dei più importanti artisti visivi tailandesi e un’esibizione degli splendidi gioielli della regina di Thailandia mai visti in Italia fino ad ora. Sarà possibile inoltre abbandonarsi alla dolcezza che racchiude l’antica arte del massaggio thailandese conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo mentre performance di colorate danze folkloristiche e spettacoli di marionette giganti si snoderanno in diversi spazi dell’Auditorium per stupire con musiche e atmosfere che parlano di un paese con una storia e una cultura ancora tutte da scoprire.

Per non dimenticare la Thailandia, dopo la catastrofe naturale che ha colpito il paese, la Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con il Governo thailandese hanno organizzato all’Auditorium Parco della Musica di Roma fino al 2 giugno un festival interamente dedicato agli spettacoli, all’arte, alla cultura, al cinema e al folklore Thai.

Un’occasione per aiutare concretamente il paese dopo la recente catastrofe naturale che lo ha colpito anche con la prestigiosa Cena di Gala di beneficenza (ore 19,30), presso il Thai Pavillon i cui proventi saranno devoluti alla campagna di solidarietà a favore della ricostruzione dei luoghi colpiti dallo Tsunami (complessivamente sono stati raccolti 40mila euro, che saranno interamente devoluti in beneficenza). Oltre ai duecento ospiti invitato d’eccezione il primo ministro del governo tailandese H. D. Surakiart Sathirathai, candidato dei paesi asiatici alla successione di Kofi Annan, segretario generale dell’Onu. Lo Chef Antonello Colonna in collaborazione con i cuochi della scuola Dusit Thani di Bangkok prepareranno un menù che sarà una delizia per la vista e per il palato.

Colonna realizzerà quattro portate, dall’antipasto al dessert: una zuppa di cipolle al curry con tortelli di piccione, codini acqua e farina alla vignarola e peperoncino verde, agnello in crosta di pane senape e salsa di asparagi, marchesa al cioccolato menta e lamponi.

Subito dopo alle 21.30 nella Sala Santa Cecilia si terrà un Concerto Sinfonico di Beneficenza con l’Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia che eseguirà un programma d’eccezione il Concerto in La min. op.33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saens, il Preludio e morte di Isotta da “Tristano e Isotta” Richard Wagner e l’Ouverture " fantasia da “Romeo e Giulietta” di Petr Il’ic Cajkovskij. (solista il violoncellista Gianluca Giganti).

DI DUNDAR KESAPLI

dal 28/05/2005 al 02/06/2005 Auditorium

Musica per Roma presenta
Thai Festival
www.auditorium.com

Ultimi Articoli