2 Millenni d’Amore”¦

172.8K visualizzazioni

E’ il primo progetto discografico di Giampiero Ferrante che, dopo anni di collaborazioni con Rinnovamento nello Spirito a vari livelli e con altre realtà musicali cristiane, “scende” in piazza per dare la sua testimonianza del messaggio cristiano attraverso la musica. Tuttavia la scelta è quella di presentarsi non come singolo ma come un gruppo. Il nome della formazione è “Xcelsis”, come “Gloria in Excelsis Deo” (ecco svelata la corretta pronuncia del nome del gruppo). L’idea di scrivere il nome in questo modo quasi incomprensibile nasce da una motivazione molto semplice: con la “X” spesso viene definita una generazione di giovani senza una identità . In questo caso invece la “X” è il segno di una Croce, non una normale, ma quella con la “C” maiuscola. Il punto di partenza e di arrivo di ogni cosa che Xcelsis vuole fare; il vero punto di riferimento del proprio itinerario di evangelizzazione.

A condividere questo progetto, oltre all’autore, sono giovani provenienti da varie esperienze e cammini che hanno deciso di convogliare in un'unica forma espressiva la propria passione e il proprio amore per la musica e per l’evangelizzazione. Ecco i loro nomi: Salvio Scotto di Carlo e Fabrizio Esposito (Movimento dei Focolari), Maria Schiano Morello e Tiziana Falvo (animatrici di corale parrocchiale).

L’album è costituito da 8 brani, composti, arrangiati, mixati e prodotti da Giampiero Ferrante. Tale repertorio è rivolto essenzialmente ad un pubblico giovane ma che macroscopicamente si estende a chi sta “ricercando” la propria fede o a chi sente bisogno di “riscoprirla”.

Il comune denominatore di questi 8 brani, che si ispirano alle Sacre Scritture (in particolare al Vangelo e alle lettere Paoline) si può riassumere nella volontà di ricercare e riscoprire i valori umani " essenza importante del messaggio cristiano " nonchè nell’analisi di alcuni fatti “scottanti” della civiltà odierna, visti però nell’ottica della Speranza cristiana.

Artisticamente, i brani sono arrangiati secondo gli stili più attuali della musica leggera, con la presenza di alcuni esempi più “orchestrali” per i brani più meditativi e spirituali. Infatti insieme a brani come “Chi sono io, chi sei tu” (un rap alla Gemelli DiVersi), è presente anche un brano orchestrale/leggero “Messaggero d’Amore”; così come “Rinascere dall’Alto”.

Ancor prima di essere pubblicato, il progetto discografico di Xcelsis, viene inserito dall’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Napoli, fra le attività di evangelizzazione per i giovani in vista della GMG di Colonia. In virtù di tale riconoscimento, viene anche apprezzato dal Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile nella persona del suo responsabile, Don Paolo Giulietti che, nella personale presentazione all’interno del fascicolo contenuto nel CD, scrive “In ’2 millenni d’Amore’ l’annuncio, facendosi armonia, sensazioni, parole suggestive..., ha quindi buone possibilità di incontrare la sensibilità dei giovani, di indurre in loro riflessioni profonde sull’esistenza e sulla fede. Tanto più che Giampiero Ferrante si misura su alcune delle tematiche più attuali, come la manipolazione degli embrioni, l’abbandono dei neonati e la pace”.

Il CD può essere acquistato collegandosi al sito www.absiderecords.com o su richiesta da inoltrare presso i contatti riportati nel sito ufficiale del gruppo che è www.xcelsisonline.com.

Il progetto di Xcelsis prevede la realizzazione di concerti e spettacoli di evangelizzazione da proporre alle parrocchie, come alternativa o nuova forma di aggregazione per i giovani e per animare momenti particolari della vita comunitaria. Per far fronte alle esigenze tecniche e per venire incontro a quelle economiche di chi ospita gli eventi, il gruppo richiede che sia presente almeno il seguente materiale: un mixer di almeno 8 canali, 5 aste microfoniche, 5 microfoni, 5 cavi, 1 o 2 spie/monitor e gli altoparlanti principali per la diffusione del suono verso il pubblico. Se la realtà ospitante non dispone di queste attrezzature, può farlo presente in fase di contatto iniziale così che si possa richiedere l’intervento di una ditta per la loro fornitura.

Obiettivo importante di questa iniziativa è quella di scuotere le coscienze del “cristiano d’oggi”, affinchè possa riflettere e possa sentirsi schierato in prima linea a favore della vita e delle bellezze che Dio ci ha donato, anzichè nascondersi dietro il velo dell’indifferenza. Gli spunti di riflessione che vogliono essere lanciati all’ascoltatore sono abbastanza chiari. Infatti una finalità importante di questo progetto è quella di portare l’ascoltatore a porsi domande come questa: “Come esprimo il mio essere cristiano nella mia quotidianità ?” oppure fare riflessioni del tipo “Viviamo tempi difficili ma io posso (e devo) dare il mio contributo cristiano per migliorare il mondo”!

L’augurio è quello di potersi presentare ad un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile per poterlo “agganciare” all’ascolto di questo repertorio, con la speranza di aprire nel cuore quella “breccia” che poi Dio saprà sfruttare secondo la sua Volontà .

Paola Maschio
www.informusic.it

Ultimi Articoli