Biancavilla, circa 2000 alla Prima Giornata Mariana della Gioia

167.2K visualizzazioni

Circa 2000 persone hanno partecipato ieri a Biancavilla alla Prima Giornata Mariana della Gioia patrocinata dall’Arcidiocesi di Catania e dal XIII vicariato diocesano con la collaborazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.

La giornata, promossa dal seminarista Giuseppe Scrivano, si è aperta alle ore 12 con l’arrivo di numerosi gruppi giovanili e degli scout che hanno invaso la città coinvolgendo in diverse animazioni i cittadini biancavillesi.

Dopo il pranzo di fraternità presso Casa Giovanni Paolo Secondo si sono ritrovati presso la parrocchia Annunziata per l’Adorazione Eucaristica.
Il momento centrale della giornata è stata la solenne Celebrazione eucaristica presieduta da don Agrippino Salerno e alla quale hanno partecipato il vicario episcopale per la Sanità , padre Carlo Lazzaro e il Prevosto di Biancavilla, padre Antonino Tomasello, il decano del Capitolo della Collegiata, don Salvatore Novello e fra Salvatore Callari, guardiano del Convento San Francesco di Biancavilla.

Al termine della Celebrazioni eucaristica in un clima molto particolare la Basilica Santuario “Maria SS. dell’Elemosina” si è ritrovata illuminata solo dalle candele distribuite dai gruppi scout ai presenti. Con l’inno della GMG del Giubileo 2000 è partita la suggestiva processione che ha visto in prima linea circa 200 ammalati con i tantissimi volontari dell’UNITALSI, della Croce Rossa, delle Misericordie. A seguire l’AVIS, l’AMPAS, l’Umanità Solidale, gli ordini secolari, le associazioni cattoliche, il clero e l’Icona di Maria SS. dell’Elemosina portata a spalla da diversi giovani componenti delle varie associazioni presenti.

La processione ha attraversato piazza Collegiata e dopo aver imboccato via Vittorio Emanuele si è conclusa in piazza Roma.

Gli ammalati sono stati sistemati sotto il palco allestito in piazza per assistere al concerto proposto da alcuni dei più rinomati gruppi musicali e canori della Provincia.
Hanno partecipato anche i Sindaci e gli assessori dei Comuni coinvolti nella manifestazione.

“Una festa mariana nella città di Maria” ha sottolineato l’arcivescovo metropolita, mons. Salvatore Gristina, intervenuto durante lo spettacolo musicale. “Biancavilla centro di spiritualità mariana ha accolto tantissimi giovani ed ammalati per vivere assieme momenti di fraternità ” ha concluso l’Arcivescovo Gristina.

“La nostra comunità ha visto per la prima volta un grande numero di giovani " ha dichiarato il prevosto di Biancavilla, don Antonino Tomasello " bisogna sempre promuovere queste manifestazioni affinchè tutti ci mettiamo a disposizione del prossimo e la partecipazione di tanti fratelli sofferenti presenti questa sera grazie all’impegno delle associazioni di volontariato ne è il segno tangibile”.

Durante lo spettacolo uno degli assistiti dall’UNITALSI ha voluto fare una sua testimonianza sull’attenzione a lui rivolta dalla Chiesa e dall’associazione di volontariato da cui è assistito.

Un altro grande appuntamento è ora previsto per il prossimo 20 agosto in piazza Collegiata dalla quale si seguirà in diretta la Veglia di preghiera del Santo Padre, Benedetto XVI, a Colonia per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Vincenzo Ventura

Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”
sede: Basilica Santuario Maria SS. dell’Elemosina,
piazza Roma 6 - 95033 Biancavilla (CT)
Tel. e fax 095 982401
E-mail: associazionesme@clarence.com
E-mail: vincenzoventura@hotmail.it
http://www.santamariaelemosina.it

Ultimi Articoli