Rifo! Sabato 25 giugno Flavio Oreglio in concerto

164.2K visualizzazioni

Al MazdaPalace dalle 21:30 e “Gramsci Bar” presso lo Spazio Cinema Cabaret Dalle ore 21 " ingresso con tessera soci

Continua la nuova edizione di Rifo! " Festa di Liberazione. Per l’undicesimo anno consecutivo, intorno all’area Lampugnano per 25 giorni troverete dibattiti, esposizioni, stand, ristoranti, e soprattutto spettacoli! Due i ’poli’ intorno ai quali ruoterà la programmazione artistica di Rifo!: il MazdaPalace, con i concerti ed il grande cabaret, e lo Spazio Cinema Cabaret dove potrete assistere a rassegne cinematografiche, spettacoli di teatro-concerto e di cabaret (grazie ad una tessera associativa dal costo di 15 euro per il cinema, 15 per il cabaret e 25 per la totalità degli spettacoli qui presentati).

Ma veniamo ai protagonisti di sabato 25 giugno!

Flavio Oreglio è una persona che racconta storie e sensazioni utilizzando l’arte e il linguaggio della parola e della musica. I suoi spettacoli si ritrovano nella definizione di “teatro canzone” ovvero del “cabaret concerto”: lo spettacolo dal vivo rappresenta il punto di partenza più vicino allo spirito dell’artista, che ama raccontare divertendo e facendo riflettere. La risata è per Oreglio strumento narrativo importante e fondamentale per tenere viva la tensione nei confronti di un ascolto vigile. L’alternanza del gioco e della narrazione, della battuta e del pensiero profondo, ci permettono di volare tenendo i piedi per terra. Il live costituisce l’ossatura portante di tutto il progetto. E grazie al supporto dei Two Guitar Player (Marino Bonino al contrabbasso, Lorenzo Arco alle chitarre acustiche, elettriche e ukulele, Andrea Vandoni al Violino e Stefano Covri alla chitarra acustica) ecco che il cabaret si fa country, blues, jazz, ragtime e canzone. I suoi esordi teatrali risalgono al 1985, ma già nel 1987 inizia a pubblicae album contemporaneamente alla produzione cabarettistica. In tv arriva nel ’98 con Zelig, e con Zelig arriva il successo del grande pubblico, riconfermato con la vendita di 2 milioni di copie totali dei suoi 3 libri. “Ho un sacco di compiti per luned씝 tratta ad ampio respiro il tema del ’dubbio’. Nessuna pretesa di insegnamento, ma apologia del dubbio come criterio di vita importante per non rischiare sviste grossolane o pericolose prese di posizione. E’ una sorta di grande contenitore dove Oreglio colloca, in una serie di quadri d’autore, dissertazioni, osservazioni e analisi comiche della realtà . E tutto questo è messo in scena con un gioco a tutto campo tra monologhi e canzoni, gag e poesie, scorribande tra il serio e il faceto.

“Gramsci Bar” è l’ultimo progetto musicale di Mauro “Android” Sabbione. Il cd raccoglie pezzi che hanno attraversato l’iconografia della storia politica e popolare italiana del secolo scorso: Internazionale, Bella ciao, Bandiera Rossa ma anche i canti delle mondine, completamente arrangiati e prodotti artisticamente. Mauro Sabbione è un musicista errante con 33 anni di carriera alle spalle: ha suonato con i Matia Bazar ed i Litfiba, e lavorato con grandi clown come Jango Edwars. Ha usato la voce lirica per primo, ha suonato il mediterraneo, ha affrontato il teatro sperimentale, ha fatto il rockettaro nei centri sociali e suonato a centinaia di Feste Politiche, consapevole dell’impegno che lo contraddistingue, la progettualità e la qualità che lo porta indifferentemente a suonare nei teatri, nei- centri sociali, nei festival o nei megaraduni, presente e propositivo anche in momenti storici e politici particolarmente delicati.

L’orario d’inizio dei concerti è previsto per le ore 21:30
www.rifondazione.it/milano

Ultimi Articoli