Anonimo FTP: Milano in Musica e Studio Report

173.1K visualizzazioni

Dopo un lungo periodo speso a comporre e ad arrangiare le nuovi canzoni, gli Anonimo FTP tornano sul palco di Milano in Musica per un breve ma intenso live-set:

Domenica 10 luglio
Viale Beltrami - Castello Sforzesco
MILANO
www.milanoinmusica.it

Concerti dalle ore 15.30 con Piks, Veracrash, Succomarcio, Zibba, Audiorama e altri.

Intanto potete leggere, qui di seguito, lo STUDIO REPORT delle registrazioni effettuate pochi giorni fa:

STUDIO REPORT

Cascina San Colombanina " Località Giussago (PV)

9/10/11 giugno 2005

Prima session di registrazione per il terzo disco

Titolo provvisorio: FA#

Giovedì 09 Giugno 2005
In attesa di andare a prendere Franco Fucili (grazie Franco!), ottimo tecnico del suono e gran bella persona, al casello autostradale di Milano sud, ci troviamo un’ora prima in saletta per i primi preparativi per la registrazione. Appena giunto, pranziamo e andiamo in saletta, è proprio qui che effettueremo la prima session di registrazione per il terzo disco, nella nostra sala prove, con lo studio mobile di Franco. Siamo pronti a partire. Franco comincia a collegare la sua strumentazione, colleghiamo il PC, accendiamo, e”¦ nulla. Non parte il PC! Il sistema operativo semplicemente e, apparentemente inspiegabilmente, non vuole partire. Ci alterniamo al PC, cercando di farlo ripartire. Intanto è già arrivata sera, decisione drastica. Andiamo a recuperare il PC di Davide, installiamo tutto e sembra funzionare. E’ solo un’illusione. Riusciamo (ormai alle 11:00 di sera) a far ripartire il tutto. Ma la “sfiga” non ha ancora deciso di abbandonarci”¦ I gruppi delle salette limitrofe hanno deciso di suonare stasera e a volumi spaventosi”¦ci sono troppi rientri per poter registrare. Tutto quello che riusciamo ad ottenere da questa giornata è la registrazione di batteria, basso e una chitarra della prima canzone: “Lo Sguardo al cielo”. All’una del mattino, decidiamo che non ha senso proseguire oltre e andiamo via non esattamente felicissimi”¦

Venerdì 10 Giugno 2005

Ci troviamo di buon mattino, alle 10 siamo già pronti a lavorare. Dobbiamo fare in fretta purtroppo. Abbiamo bisogno di recuperare molto del tempo buttato via il giorno precedente, anche perché nel primo pomeriggio arriva Alessandro “IL MAESTRO” Crucitti per sovraincidere il violino, e sarebbe opportuno che al suo arrivo tutte le parti di batteria, basso e delle due chitarre fossero registrate. Ci pare oggettivamente un’impresa impossibile. Incredibilmente però, riusciamo a registrare in presa diretta le basi degli altri quattro brani: “Facsimile”, “Morbida”, “Il film che vuoi” e “Nuova nuova”. Arriva Alessandro, un giro di prova, e il secondo è già quello buono: “IL MAESTRO” si rivela preciso e immediato. Nessuno aveva dubbi. Alla fine della registrazione dei violini, cominciamo quella della voce (le parti di voci sono ancora provvisorie e verranno registrate nuovamente nelle prossime sessions), mentre nel frattempo arriva Antonello Raggi. Dopo un’ottima insalata di riso preparata da Silvia (moglie di Vince), procediamo con le tracce dell’organo/piano/synth di Antonello che, in Facsimile, ha reso possibile la reincarnazione dei Doors in saletta, grazie anche all’aiuto del moffo che ci ha tenuto in buona compagnia. Abbiamo proseguito fino a notte fonda.

Sabato 11 Giugno 2005

Vista l’ottima prova del giorno precedente, decidiamo di trovarci comodamente alle 11:30 per completare il lavoro con i rough mix. Andiamo spediti e Franco è velocissimo, tanto che alle 5:30 del pomeriggio abbiamo già terminato i rough mix, ci guardiamo in faccia e ci diciamo: “E ora?” Tra una cosa e l’altra tiriamo le 20, ora in cui andiamo a mangiare in una trattoria, che ricorderemo per sempre, non tanto per l’ottimo cibo, quanto per uno “scambio di opinioni” spassosissimo tra Vince e una cliente (folle) della trattoria.

Che dire del disco che sta pian piano prendendo forma? I suoni che ha tirato fuori Franco sono, secondo noi, molto caldi e avvolgenti. Ci siamo subito resi conto di sentirci a proprio agio con atmosfere pop rarefatte ed eleganti, dove l’attenzione per la semplicità delle canzoni è più importante della possibilità di stupire. Qualcosa di diverso rispetto alle cose solite che eravamo abituati a suonare, ma qualcosa che ci sta molto intrigando. Alessandro Crucitti al violino e Antonello Raggi alle tastiere, sono stati magnifici, donando ai brani una magia particolare e vorremmo ringraziarli molto per la loro collaborazione.

Alla prossima registrazione”¦
www.anonimoftp.com

Ultimi Articoli