Dopo un lungo periodo speso a comporre e ad arrangiare le nuovi canzoni, gli Anonimo FTP tornano sul palco di Milano in Musica per un breve ma intenso live-set:
Domenica 10 luglio
Viale Beltrami - Castello Sforzesco
MILANO
www.milanoinmusica.it
Concerti dalle ore 15.30 con Piks, Veracrash, Succomarcio, Zibba, Audiorama e altri.
Intanto potete leggere, qui di seguito, lo STUDIO REPORT delle registrazioni effettuate pochi giorni fa:
STUDIO REPORT
Cascina San Colombanina " Località Giussago (PV)
9/10/11 giugno 2005
Prima session di registrazione per il terzo disco
Titolo provvisorio: FA#
Giovedì 09 Giugno 2005
In attesa di andare a prendere Franco Fucili (grazie Franco!), ottimo tecnico del suono e gran bella persona, al casello autostradale di Milano sud, ci troviamo un’ora prima in saletta per i primi preparativi per la registrazione. Appena giunto, pranziamo e andiamo in saletta, è proprio qui che effettueremo la prima session di registrazione per il terzo disco, nella nostra sala prove, con lo studio mobile di Franco. Siamo pronti a partire. Franco comincia a collegare la sua strumentazione, colleghiamo il PC, accendiamo, e”¦ nulla. Non parte il PC! Il sistema operativo semplicemente e, apparentemente inspiegabilmente, non vuole partire. Ci alterniamo al PC, cercando di farlo ripartire. Intanto è già arrivata sera, decisione drastica. Andiamo a recuperare il PC di Davide, installiamo tutto e sembra funzionare. E’ solo un’illusione. Riusciamo (ormai alle 11:00 di sera) a far ripartire il tutto. Ma la “sfiga” non ha ancora deciso di abbandonarci”¦ I gruppi delle salette limitrofe hanno deciso di suonare stasera e a volumi spaventosi”¦ci sono troppi rientri per poter registrare. Tutto quello che riusciamo ad ottenere da questa giornata è la registrazione di batteria, basso e una chitarra della prima canzone: “Lo Sguardo al cielo”. All’una del mattino, decidiamo che non ha senso proseguire oltre e andiamo via non esattamente felicissimi”¦
Venerdì 10 Giugno 2005
Ci troviamo di buon mattino, alle 10 siamo già pronti a lavorare. Dobbiamo fare in fretta purtroppo. Abbiamo bisogno di recuperare molto del tempo buttato via il giorno precedente, anche perché nel primo pomeriggio arriva Alessandro “IL MAESTRO” Crucitti per sovraincidere il violino, e sarebbe opportuno che al suo arrivo tutte le parti di batteria, basso e delle due chitarre fossero registrate. Ci pare oggettivamente un’impresa impossibile. Incredibilmente però, riusciamo a registrare in presa diretta le basi degli altri quattro brani: “Facsimile”, “Morbida”, “Il film che vuoi” e “Nuova nuova”. Arriva Alessandro, un giro di prova, e il secondo è già quello buono: “IL MAESTRO” si rivela preciso e immediato. Nessuno aveva dubbi. Alla fine della registrazione dei violini, cominciamo quella della voce (le parti di voci sono ancora provvisorie e verranno registrate nuovamente nelle prossime sessions), mentre nel frattempo arriva Antonello Raggi. Dopo un’ottima insalata di riso preparata da Silvia (moglie di Vince), procediamo con le tracce dell’organo/piano/synth di Antonello che, in Facsimile, ha reso possibile la reincarnazione dei Doors in saletta, grazie anche all’aiuto del moffo che ci ha tenuto in buona compagnia. Abbiamo proseguito fino a notte fonda.
Sabato 11 Giugno 2005
Vista l’ottima prova del giorno precedente, decidiamo di trovarci comodamente alle 11:30 per completare il lavoro con i rough mix. Andiamo spediti e Franco è velocissimo, tanto che alle 5:30 del pomeriggio abbiamo già terminato i rough mix, ci guardiamo in faccia e ci diciamo: “E ora?” Tra una cosa e l’altra tiriamo le 20, ora in cui andiamo a mangiare in una trattoria, che ricorderemo per sempre, non tanto per l’ottimo cibo, quanto per uno “scambio di opinioni” spassosissimo tra Vince e una cliente (folle) della trattoria.
Che dire del disco che sta pian piano prendendo forma? I suoni che ha tirato fuori Franco sono, secondo noi, molto caldi e avvolgenti. Ci siamo subito resi conto di sentirci a proprio agio con atmosfere pop rarefatte ed eleganti, dove l’attenzione per la semplicità delle canzoni è più importante della possibilità di stupire. Qualcosa di diverso rispetto alle cose solite che eravamo abituati a suonare, ma qualcosa che ci sta molto intrigando. Alessandro Crucitti al violino e Antonello Raggi alle tastiere, sono stati magnifici, donando ai brani una magia particolare e vorremmo ringraziarli molto per la loro collaborazione.
Alla prossima registrazione”¦
www.anonimoftp.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali