ROMANO MUSSOLINI TORNA AL FESTIVAL MUSICAISCHIA

172.4K visualizzazioni

La stagione ha tra i suoi numerosi promotori il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Campania, la provincia di Napoli, il Comune d’Ischia, l’ISBES (Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio) e l’IMAIE (Istituto Mutualistico del diritto degli Artisti, Interpreti, Esecutori) e si avvale della collaborazione delle Manifestazioni del Castello Aragonese di Ischia, dell’Associazione Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna e delle Manifestazioni di Settembre sul Sagrato.
Il festival, che sin dalla prima edizione ha incontrato l’immediato favore del pubblico, è diretto dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, musicista insigne che ha al suo attivo numerose presenze in prestigiosi teatri e spazi italiani, europei, americani nonchè membro dell’Accademia della Canzone Italiana. Il ricco cartellone comprende una serie di manifestazioni tersicoree, concertistiche e canore nella suggestiva cornice degli scenari archeologici e monumentali dell’Isola.

Il prossimo appuntamento domenica 17 luglio, nell’impareggiabile cornice del Castello Aragonese, alle ore 21.30 prevede una serata ad alta densità artistica: un recital di una cantante sulla cresta dell’onda, ovvero Antonella Ruggiero, vincitrice di Sanremo 2005 (per la Categoria Donne) e indimenticabile interprete di Vacanze Romane. In “Stralunato recital” la celebre cantante ci propone i suoi più grandi successi collezionati in 25 anni di carriera, ripercorrendo così la storia della musica leggera italiana.

Per festeggiare la terza edizione di MusicaIschia, sarà offerto, in attesa della fantasmagorica Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, un gradito fuori programma: un concerto straordinario di Romano Mussolini e il suo Quartetto, giovedì 21 luglio, alle ore 21.30 nella balsamica cornice del Parco Nenzi Bozzi. Per l’occasione sarà presentato lo spettacolo “The Golden Age of Jazz” dal 1930 al 1960, una calamitante rivisitazione del periodo aureo del Grande Jazz.

Si tratta di un atteso ritorno di Romano Mussolini ad Ischia dove nel 1948, appena ventunenne, era stato applaudito come protagonista di un memorabile concerto in un quintetto diretto da Ugo Calise e dove nel 2003 ha inaugurato felicemente il festival MusicaIschia.

Accanto a lui saranno tre concertisti di chiara fama internazionale: Carlo Giacomini al basso, Cicci Santucci alla tromba, Osvaldo Mazzei alla batteria.

Naturalmente al piano sarà Romano Mussolini, un musicista che già nel Novecento ha conquistato una posizione di spicco nel panorama musicale europeo.

Turismo culturale. Il festival MusicaIschia rappresenta un'opportunità di turismo artistico-culturale coniugato eventualmente con il turismo termale o vacanziero in una tra le più incantevoli perle del Mediterraneo. Nonostante l’alta stagione le capacità di ospitalità dell’Isola Verde sono tali da soddisfare tutte le esigenze e in caso di necessità l’APT è disponibile per fornire opportune informazioni ed assistenza. E’ questo un ulteriore motivo per non limitare il soggiorno alla data degli spettacoli, ma per cogliere l’opportunità di una maggiore conoscenza dello straordinario patrimonio monumentale e ambientale ischitano. Come di consueto anche in ragione della promozione turistica dell’Isola il prezzo dei biglietti sarà estremamente contenuto: 15 euro al Parco Nenzi Bozzi e 25 euro al Castello Aragonese. Per la realizzazione del festival è stato determinante il pragmatico impegno operativo del sindaco della città di Ischia, Giuseppe Brandi che ospita tutti gli spettacoli negli scenografici spazi del suo Comune.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti: www.musicaischia.it

Di Dundar KESAPLI

Ultimi Articoli