PACIFICO domani AL Premio lunezia ritira la “menzione speciale”

181.9K visualizzazioni

Domani Pacifico riceverà, nella giornata di apertura della decima edizione del Premio Lunezia, la “menzione speciale” per il valor musical-letterario del suo ultimo album “Musica Leggera” pubblicato nel 2004 dalla Carosello Records (il prossimo disco di inediti del cantautore milanese, invece, uscirà nell’autunno 2005 per l’etichetta Radiofandango di Domenico Procacci, diretta da Stefano Senardi).

Il Premio Lunezia, ad Aulla (MS) da domani al 24 luglio, è il premio riservato agli autori musicali e alle canzoni italiane giudicate esclusivamente per il valor musical-letterario.

La Commissione Direttiva del Premio motiva così l’assegnazione della “menzione speciale” all’opera “Musica leggera “ del cantautore Pacifico: “Il Premio Lunezia non poteva non riconoscere nell’album di Pacifico un’assoluta preziosità d’intenti e di risultati artistici, che, attraverso l’eterna leggerezza dell’arte, riesce a colpire la parte più profonda delle corde dell’anima, lasciandosi trasportare dalla poesia che fluttua sulla musica, nobilitandola. La volontà di scavare, per arrivare all’origine dell’emozione umana, rende il disco di Pacifico un’opera assolutamente preziosa.”

La Commissione Direttiva del Premio, in sede di consegna di quest’ultimo, leggerà al cantautore PACIFICO la motivazione letteraria dell’opera, attraverso un commento dei singoli brani dell’album.

“Musica Leggera” è il secondo album di Pacifico, dopo l’omonimo e pluripremiato disco d’esordio pubblicato nel 2001, che contiene anche il brano “Solo un sogno” con il quale Pacifico ha partecipato all’edizione del 2004 del Festival di Sanremo vincendo il Premio della Critica per la Miglior Musica.

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 (ha compiuto 40 anni proprio durante il Festival di Sanremo) a Milano, ma le sue origini sono campane.

Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito “alternativo”milanese.

La carriera da solista di Pacifico inizia nel 1999 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio intitolato semplicemente “PACIFICO”.

Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e la vittoria nella categoria “Emergenti Italiani” nel referendum di dicembre da parte della rivista Musica & Dischi.

Nel marzo 2002 si aggiunge anche il Premio della Critica del P.I.M.
L’ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da tre importanti collaborazioni artistiche.
Adriano Celentano nel suo ultimo album ha inserito una canzone (“I passi che facciamo”) il cui testo è stato scritto da Pacifico. Samuele Bersani nel suo ultimo greatest hits, ha inserito una sua versione della canzone di Pacifico “Le mie parole”. Frankie Hi – Nrg Mc è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico “Gli occhi al cielo” e nel suo ultimo album, “Ero un autarchico”, ha duettato con lui nel brano “Anima nera”.

Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film “Sud Side Stori” di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, con i brani “Il Faraone” e “Ricordati di me”.

Ultimi Articoli