LUCA NESTI / “HO CAMBIATO IDEA”

162.8K visualizzazioni

“HO CAMBIATO IDEA” è il nuovo disco del cantautore toscano LUCA NESTI (già autore di colonne sonore per film come “Mediterraneo”, “Ragazzi fuori”, ”Donne con le gonne”, “Occhio Pinocchio” e di canzoni per e con Giancarlo Bigazzi per conto di Anna Oxa, Mina, Beppe Barra, Riccardo Tesi).

“HO CAMBIATO IDEA” (prodotto da Camion Records in collaborazione con Lunapark, l’etichetta discografica di Claudia Mori, e distribuito da Sony Music) contiene 13 brani inediti tra i quali “IL CONDUTTORE”, brano che Luca Nesti dedica a quei conduttori televisivi che fanno irruzione nelle case del pubblico in modo spesso insistente, illudendosi e illudendo che tutto quanto giri intorno al piccolo schermo, e “IL POLITICO PERFETTO”, nel quale il cantautore toscano descrive, senza mezze parole, la sua visione della politica di oggi, non nascondendo la nostalgia per la concezione più autentica e passionale che della politica si aveva qualche decennio fa.
I due brani, satirici e sarcastici, dimostrano come Luca Nesti sia un cantautore disincantato, che non ha paura di rimettersi in gioco e rischiare ancora.

Dopo le colonne sonore, l’attività autoriale e un'intensa attività live, l’estate 2005 segna il ritorno di LUCA NESTI con un disco solista ruvido e aggressivo. Rock, canzone d'autore, suggestioni cinematiche, tenere ballate e ipnotici j'accuse entrano in un disco che fin dal titolo racchiude il senso di una vita: "HO CAMBIATO IDEA". Alla base un unico slogan, che parte dalla musica e arriva nella vita di tutti i giorni: solo chi è pronto a rivedere le sue posizioni può evitare di camminare a testa bassa e inventare frottole per mantenere la sua coerenza.

Dopo aver suonato in tecnologici studi di registrazione, LUCA NESTI ha sentito l’esigenza di realizzare “HO CAMBIATO IDEA” nel posto che aveva frequentato meno negli ultimi anni: una casa.

“Mi sono ricordato che, da piccolo, mi rifugiavo spesso con gli amici nella casa del guardiano di un teatro dismesso e abbandonato, dice Nesti. [...] Dopo tanti anni la casa era ancora li [...] Ci siamo messi al lavoro recuperando tutti i reperti utili del teatro per allestire una specie di postazione "studio". Si suonava come in una sorta di concerto in studio, il computer in “rec” fisso. [...] Insomma, in realtà ho fatto, il disco "che mi pare", utilizzando tutti i passaggi verbali vissuti in questo anno”.

Tra le recenti esperienze musicali di LUCA NESTI, oltre ai diversi concerti, c’è la scrittura delle musiche per lo spettacolo teatrale “Cry Baby-L’ultima notte di Janis Joplin” (che racconta e reinterpreta le ultime tragiche ore della cantante).

Sito ufficiale: www.lucanesti.com

Ultimi Articoli