PEE WEE ELLIS “FUNKY” BAND IN CONCERTO AL BLUE NOTE

166.5K visualizzazioni

Pee Wee Ellis e la sua “Funky” Band saranno i protagonisti sul palco del Blue Note Milano (via Borsieri, 37) venerdì 16 e sabato 17 settembre.
Pee Wee Ellis " sax tenore, sarà accompagnato da: Jason Rebello " piano, Martin Scales " chitarra, Guido May " batteria, Josh Arcoleo " sax tenore, Igor Kljuic - basso.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022). Per lo spettacolo delle 21.00 il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo)è di 25,00 euro e quello “door” di 30,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo). È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.

La fama di Pee Wee, al secolo Alfred Ellis è associata al nome di James Brown. È stato, infatti, assieme a Maceo Parker e Fred Wesley, non solo la colonna portante della sezione fiati più impressionante che la scena musicale degli ultimi quarant’anni abbia mai conosciuto, ma anche colui che ha composto e arrangiato brani memorabili come Cold Sweat, Say It Loud, I'm Black and I'm Proud, Mother Popcorn, Get It Together, Lickin' Stick, Chicken e molti altri.
In pochi forse sanno che, durante il periodo della High School, suonava con musicisti del calibro di Ron Carter e Chuck Mangione; era membro del Sonny Payne Trio, quando, nel 1965, ricevette la chiamata che lo invitava ad unirsi alla band di James Brown.

La sua carriera è costellata di grandi collaborazioni: dal grande sassofonista Dave Liebman, con il quale formò una band sul finire degli anni ’70, ad artisti del calibro di George Benson, Hank Crawford, Esther Phillips, con i quali ebbe a che fare in qualità di direttore musicale ed arrangiatore dell’etichetta indipendente CTI " Kudu, per concludere con il celeberrimo Van Morrison, con il quale collabora stabilmente da circa un ventennio. Un carriera, la sua, che lo caratterizza come un talento assolutamente poliedrico, relegabile solo forzatamente all’ambito del funk. Il suo fraseggio melodico, ma contemporaneamente sanguigno e “sporco”, la sua debordante creatività , il suo estro come compositore ed arrangiatore lo rendono sicuramente una delle figure più interessanti oggi in circolazione al di là di facili schematismi musicali.

Continua anche a settembre la “Summer is cool@Blue Note Milano”: dalle 18.30 in avanti, l’aperitivo nel nuovo dehors all’aperto, che sarà in funzione tutti i giorni (tranne il lunedì).

Ultimi Articoli