Terza (III) Fiaccolata della Pace nella Gioia Culture in Cammino per la pace ed il dialogo possibile

172.6K visualizzazioni

Marcia della Pace - La :"Terza fiaccolata della Pace nella Gioia-Culture in Cammino per la pace ed il dialogo possibile"si svolgerà il 16 Ottobre partendo da Caserta (Giardini del frontone-Reggia Vanvitelliana) alle ore 15:30 percorrendo i comuni di Casagiove, Casapulla, Curti, S.Prisco per poi terminare a S.Maria Capua Vetere in piazza Bivio-Corso Garibaldi.

A quest'importante appuntamento per il dialogo e la pace parteciperà anche la militante del movimento nazionale per la pace e la nonviolenza(Pax Christi) : Agnese Ginocchio cantautrice per la pace, che oltre a marciare darà anche il suo contributo-intervento musicale e testimonianza per la Pace, Povertà e Dialogo al termine della marcia a S. Maria C.Vetere, quando si susseguiranno gli interventi delle autorità e testimonial. La cantautrice, riproporrà la canzone sul tema Pace, Dialogo e Campagna di sviluppo degli obiettivi del millennio, contro miseria, guerra e povertà dal titolo :"I Poveri non possono aspettare-Stop alla povertà ! "La stessa canzone, scritta in occasione del "(Terzo) III Cammino di Pace e di Riconciliazione della marcia pace Benevento-Pietrelcina", organizzata dalla Tavola di Riconciliazione e Pace e Acli di Benevento lo scorso maggio, è stata presentata alla decima edizione del :"Festival Internazionale per la Pace", l’ importante evento culturale sul tema della pace e del dialogo ecumenico tra i popoli, svoltasi ad Assisi lo scorso 21 settembre giornata mondiale della pace indetta dall’Onu. "La musica, come i ponti dell’ arcobaleno unisce nell’unico linguaggio del dialogo e dell’amore il cuore di tutti gli uomini della terra ! " Così ha recitato più volte la cantautrice casertana, da anni fortemente impegnata a diffondere in tutti gli ambienti(scuole, piazze, seminari convegni..) attraverso le sue canzoni dal genere moderno ma impegnato, messaggi di sensibilizzazione per la promozione di una cultura di pace, legalità , nonviolenza e di dialogo nel territorio.

La Terza fiaccolata della Pace nella gioia, alla quale hanno aderito diverse associazioni nel territorio, è organizzata dalla Città e Assessorato alla Pace nella figura di Edgardo Olimpo di S.Maria Capua Vetere, con il patrocinio del Presidente della repubblica italiana, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di S.Prisco, Curti, Casapulla, Casagione e Città di Caserta. Coordinata diligentemente nei minimi particolari dalla sensibile figura di Maria Teresa Verona, membro del comitato organizzatore, a pochi giorni dalla ricorrenza annuale della giornata del dialogo ecumenico interreligioso del 28 ottobre, il tema della marcia sarà un cammino senza i limiti delle diverse ideologie, razze, religioni, con la certezza del bisogno del contributo di tutti per la pace per tutti, alla ricerca del dialogo sempre possibile, dell’accettazione e della valorizzazione delle diversità , dell’applicazione della "regola d'oro", comune a tutte le principali religioni della Terra e a tutti i laici impegnai per la pace, che dice: "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", animata dal valore della "fraternità " che porta all’unità .

Si camminerà testimoniando e diffondendo i valori autentici della tolleranza, speranza, rispetto, pazienza, giustizia, perdono, comprensione. Quindi, quella di domenica 16 ottobre, come recita il manifesto della 3^ Fiaccolata della Pace e della Gioia, sarà una "marcia in più" contro il terrorismo, la miseria, la guerra senza scontri fra civiltà per la pace e la giustizia. La manifestazione sarà intervallata da ricchi momenti musicali curati dai gruppi giovanili (scuole, scout, focolarini, cori parrocchiali, pastorale giovanile...), interventi e testimonianze sulla pace.

Ultimi Articoli