GERI ALLEN IN CONCERTO AL BLUE NOTE MARTEDI 8 NOVEMBRE

162.1K visualizzazioni

La pianista americana Geri Allen, protagonista della scena jazz internazionale, si esibirà martedì 8 novembre sul palco del Blue Note Milano (via Borsieri, 37).

Al Blue Note si esibisce con un trio d’eccezione: il bassista Darryl Hall, vincitore del prestigioso Thelonious Monk International Bass Competition, e Jimmy Cobb, l’indimenticabile batterista di Kind of Blue.

Come sempre gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30, apertura porte: ore 19.30.

Per il primo spettacolo il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 25,00 euro e quello “door” di 30,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo). Per il secondo spettacolo il prezzo del biglietto “advance” è, invece, di 20,00 euro, quello “door” è di 25,00 euro.

È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.

Talento molto precoce, la Allen ha iniziato a studiare piano all’età di sette anni; ha proseguito i suoi studi dapprima alla Class Technical High School, poi all’Howard University di Washington, dove ha conseguito una laurea in Jazz Studies, ed infine alla University of Pittsburgh, dove ha ottenuto un Master in Etnomusicologia.

Trasferitasi a New York, Geri ha trovato a Brooklyn l’ambiente adatto a tradurre in musica il bagaglio di conoscenze accumulate negli anni precedenti.

La lista delle sue collaborazioni, dal 1982 ad oggi, annovera nomi storici del jazz. Charles Lloyd, Mal Waldron, Vernon Reid, Mino Cinelu, Tony Williams, Ron Carter, Steve Coleman sono solo alcuni dei musicisti ad essersi fregiati, sul palco o in studio di registrazione, della sua impareggiabile versatilità e della sua profonda conoscenza del jazz di tutte le epoche.

Insignita nel 1996 del prestigioso premio Danish Jazzpar, la Allen lo ha ottenuto non solo per le sue doti come pianista, ma anche per la sua invidiabile carriera solista, che ne ha messo in luce la straordinaria capacità compositiva, orientata ad un costante recupero e rilancio della tradizione jazzistica.

Ultimi Articoli