SARAH JANE MORRIS IN CONCERTO AL BLUE NOTE

162.3K visualizzazioni

Sarah Jane Morris, un grande nome della musica mondiale che ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz, sarà protagonista del Blue Note Milano (via Borsieri, 37) sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Sarah-Jane Morris (voce), si esibirà assieme a: Kevin Armstrong (chitarra), Neill MacColl (chitarra), Henry Thomas (basso), Martyn Barker (cajon e batteria), David Coulter (sega musicale, digeridu, mandolino elettronico, violino elettronico).

Sia sabato che domenica gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).
Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 27,00 euro e quello “door” di 32,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).

È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30.

La carriera di Sarah-Jane Morris ha inizio nei primi anni ’80. Partecipa all’incisione del disco di Annie Lennox e Dave Steward 'Into the Garden'. Nell’82 diviene la cantante del gruppo The Republic. Dopo lo scioglimento della band nell’84, Sarah-Jane si unisce al gruppo costituito da ventuno elementi, The Happy End.
La band era specializzata nel presentare la musica di Kurt Weill e Hans Eisler.

E’ stata la loro cantante fino all’89 e con essi si esibì in luoghi prestigiosi quali The Queen Elizabeth Hall e Glastonbury Festival.

Nel 1985 Sarah-Jane, a quattro mani con Matt Fox, scrive una canzone intitolata 'Coal Not Dolè, a sostegno della causa dei minatori inglesi.

In quell’anno la Happy End si esibì in più di 150 concerti di beneficenza per raccogliere fondi a favore dei minatori. In occasione di un concerto a Brixton, insieme a Jimmy Sommerville e Richard Coles, fu notata dalla London Records ed invitata a trasferirsi a New York con Jimmy per incidere quello che sarebbe divenuto il primo album dei Communards.

Nel gennaio ’86 Sarah-Jane appare coi Communards nel Red Wedge Tour a favore del Partito Laburista. In settembre, con la canzone degli anni Settanta 'Don’t Leave Me This Way' Sarah-Jane e i Communards scalano le classifiche di vendita inglesi restando in vetta alla classifica per 5 settimane e riscuotendo un grande successo a livello internazionale.

Il 1989 è l’anno del debutto di Sarah-Jane con il suo primo album da solista: Sarah-Jane Morris ricevendo l’applauso della critica e vendendo 100.000 copie. Il successo in Europa culmina con la partecipazione come artista di supporto ai tour dei Simply Red. Il suo secondo album 'Heaven', inciso per la Virgin Records, è un successo europeo. Nel ’94, Sarah-Jane decide di concentrarsi sul mercato inglese. Esce il suo terzo album,'Blue Valentinè. Ne fanno parte sue composizioni originali e canzoni scritte da Sting, Sade, Tom Waits.

L’anno seguente si esibisce con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra a Praga, Vienna e nel Regno Unito cantando Kurt Weill. Esce il suo quarto album, “Fallen Angel”. Nel febbraio del 1998 torna a New York per ultimare l’album “Sprawl”. Incontra Marc Ribot, il chitarrista di Tom Waits che è uno dei suoi chitarristi favoriti (aveva preso parte anche all’album Fallen Angel) e con cui continua a collaborare. Nel 2001 esce il suo album 'August' che ottiene consensi unanimi di critica e pubblico.

Ultimi Articoli