Pinocchio Il grande musical dei Pooh

170.3K visualizzazioni

Pinocchio Il grande musical dei Pooh il giorno di Natale in onda su Italia Uno

Il 25 dicembre andrà in onda su Italia Uno alle ore 20,30 PINOCCHIO, il grande musical dei POOH, uno dei più grandi successi degli ultimi anni, messo in scena dalla Compagnia della Rancia, con Manuel Frattini, la regia di Saverio Marconi e soprattutto le musiche originali firmate dai POOH.

Pinocchio, la celebre fiaba del burattino di legno nata dalla fantasia di Collodi, è diventato il musical più importante che sia mai stato prodotto in Italia: ha debuttato il 14 marzo 2003 a Milano, 313 repliche a Milano e Roma, un tour, tra marzo 2003 e aprile 2005 per un totale di 365.509 spettatori.
Per questo spettacolo grandioso, che dura due ore, ricco di effetti speciali, è stato necessario costruire a Milano un nuovo teatro, il Teatro della Luna. Il musical ha riscosso un tale successo che il pubblico lo richiede ancora oggi, e presto partirà una tourneè anche all’estero.

Musica, danza e tante belle canzoni per raccontare le avventure di Pinocchio, l’ingenuo burattino di legno un po’ curioso un po’ bugiardo, che si mette sempre nei guai per la sua spensierata voglia di giocare e per il suo rifiuto di crescere. Pinocchio è una favola sempre verde che incanta i bambini e continua a piacere ai grandi e, considerata la sua fama, era prevedibile che dopo la letteratura e il cinema, Pinocchio arrivasse anche in teatro. In realtà , uno dei capolavori del teatro italiano era stato, negli anni Settanta, il "Pinocchio" di Carmelo Bene. Mancava, però, il musical.

Al centro del musical messo in scena dalla Compagnia della Rancia, con le musiche dei Pooh, c’è l’esaltazione della famiglia e dell’amore. Nato da un legno di pino, Pinocchio alla fine potrà diventare un bambino in carne e ossa perché ha imparato ad amare.
?Gli autori di questo spettacolo, pur mantenendo l’impianto originale, si sono permessi alcuni "tradimenti" rispetto alla fiaba di Collodi, per adattarla alle caratteristiche del musical.

A cominciare da Geppetto: il vecchio falegname non è più misero, è un piccolo imprenditore e invece della sua povera bottega dirige un bel mobilificio dove lavorano (in realtà ballano e cantano, ovviamente) un bel gruppetto di dipendenti. Inoltre il bravo Geppetto non è un uomo solo, che vede in Pinocchio l’unico oggetto del suo amore ma con lui c’è una bella donna che lo corteggia, Angela, che diventerà poi la mamma di Pinocchio.

Il Grillo Parlante, invece, è un mimo ed è meno saggio, talvolta, di quella voce della coscienza che un po’ infastidiva e un po’ preoccupava Pinocchio, mentre il celebre Mangiafuoco si esibisce con una voce da tenore nelle più belle arie rossiniane.
?Nuovo è anche il paese dei Balocchi. Non più giostre e baracche per il tiro a segno, ma una scuola che piacerebbe anche ai ragazzi di oggi, una scuola dei Balocchi, dove non ci sono gli insegnanti e i ragazzi, liberi e felici, si scatenano in scherzi, balli e canti.

È il clima ideale per Pinocchio, ma la felicità dura poco. Il perfido direttore del circo lo butta a mare, ma Pinocchio, trasformato in asinello, scopre un mondo fantastico. E qui ci sono le altre novità : se quello collodiano era un semplice abisso, qui il fondo del mare è popolato di bellissime creature danzanti e sirene dalla splendida voce. È questa la scena più spettacolare del musical, non si era mai visto, infatti, il fondo del mare su un palcoscenico. Gli effetti speciali qui sono eccezionali, creano un mondo magico, che sembra più cinematografico che teatrale.

Ultimi Articoli