IN PROGRAMMAZIONE IL VIDEO DEL BRANO “DAL GIARDINO TROPICALE”

162.3K visualizzazioni

Il nuovo video di Pacifico, del brano “Dal giardino tropicale” (tratto dall’album “Dolci Frutti Tropicali”, uscito il 27 gennaio per Radiofandango/edel), è da oggi in programmazione sulle tv musicali e su alcuni siti internet.

Ambientato a Milano, ma potrebbe essere una qualsiasi metropoli moderna, il video ha come tema principale l’“evasione” ed è prodotto dalla Gone Shooping Film (di Francesca Chiappetta) per la regia di Luca Merli.

Questo il commento di Pacifico: “Mi sono affidato al regista e alla produzione, questa idea di fuga generalizzata, tutti questi gesti liberatori mi sembrava cogliessero bene un desiderio di apertura, una spinta ad uscire allo scoperto che è il sentimento che ha ispirato il pezzo”.

Lo story-board vede diverse scene di personaggi che in città scappano da un luogo creando un crescendo che finisce in una scena corale in strada.
Chi in ufficio costruisce una fune con i vestiti e si cala dalla finestra, chi in casa, in cucina, inizia a scavare un buco sul pavimento ecc. Una fuga generalizzata, un’evasione.
Le scene sono varie: un uomo in ufficio sta cercando di aprire una finestra calando una serie di cavi di computer legati tra loro per darsi alla fuga, Pacifico è seduto in una stanza d’ufficio, fissa il telefono che non squilla. Si alza e se ne va, delle persone in macchina ad un incrocio che aprono le portiere delle loro vetture per scappare lasciando le macchine abbandonate.
E ancora una stanza d’albergo dove una coppia si sveglia di soprassalto cominciando a legare le lenzuola tra loro, forza la finestra e scappa, un uomo in casa con una pala e piccone cerca di fare un buco nel pavimento, un gruppo di impiegati che corre verso l’ uscita di un grosso ufficio, dei ragazzi in skate.
Una signora che esce di casa affannata, lasciando la porta aperta e corre sulle scale di un palazzo, una coppia di ragazzini che si stava baciando in macchina di colpo si interrompe e abbandona di corsa l’auto, un contadino che corre nel campo appena arato alla periferia della città .

Dopo l’omonimo e pluripremiato album d’esordio, uscito nel 2001, e il disco “Musica Leggera”, pubblicato nel 2004, “Dolci frutti tropicali” è il terzo album di inediti di Pacifico (prodotto, come i primi due, da Paolo Iafelice).
All’album, anticipato dalla programmazione radiofonica del brano “Dal giardino tropicale” hanno collaborato diversi artisti, tra cui Samuele Bersani (duetta con Pacifico nel brano “Da qui”), la cantante-rivelazione Petra Magoni (canta nel brano “Caff蔝) e il trombettista Roy Paci (nel brano “L’Altalena”).
Anche la copertina dell’album si avvale di un contributo illustre: quello del fumettista Tanino Liberatore, uno dei fondatori della rivista Frigidaire, che vanta, come precedente collaborazione col mondo musicale, la copertina del disco di Frank Zappa, The man from Utopia (del 1983).

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane.
Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito “alternativo” milanese.
La carriera da solista di Pacifico inizia nel 2000 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio intitolato semplicemente “Pacifico”.
Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e il Premio della rivista Musica & Dischi come miglior emergente. Nel marzo 2002 vince il Premio della Critica del P.I.M.
Nel 2004 partecipa al festival di Sanremo, dove ottiene il Premio per la Miglior Musica con il brano “Solo un sogno”. Nel luglio 2005 si aggiudica al Premio Lunezia la menzione speciale per il valor musical-letterario dell’album “Musica Leggera”.

Ultimi Articoli