PMI PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DI SANREMO CON UNA PRESENZA DEL 23,5 % E UN SUPEROSPITE (ANDREA BOCELLI)
La PMI (Associazione Produttori Musicali Indipendenti) partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo. Sono 7 su 30 (pari al 23,5%) gli artisti in gara che appartengono alle etichette indipendenti socie della PMI. A questi si aggiunge il superospite Andrea Bocelli (Sugar).
Le etichette e gli artisti PMI in gara sul palco dell’Ariston sono: Amarena Music/Edel con Dolcenera, Carosello Records con Andrea Ori, Edel con Deasonika, Nar International con Spagna, Qazim Music con Anna Oxa, Sugar con Ameba 4 e Target con Povia.
PMI è la nuova associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica (ad oggi più di 70 aziende), decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle grandi aziende. Le Aziende facenti parte dell’Associazione ricoprono in totale il 12% del mercato in Italia (come da dati SIAE al 31/12/2004).
Per evidenziare “il contributo alla crescita della musica italiana indipendente” di questi artisti, mercoledì 1 marzo a Sanremo (alle ore 14.00 al Royal Hotel) la PMI consegnerà 7 targhe ai 7 cantanti delle Aziende associate PMI che partecipano alla 56° edizione del Festival.
PMI vanta come Presidente Onorario Caterina Caselli (Sugar), il Presidente è Mario Limongelli (Nar International), mentre il Comitato Direttivo è composta da: Gianni Dell’Orso (GDM), Claudio Ferrante (Carosello), Paolo Franchini (Edel), Pippo Landro (New Music), Diego Leoni (Media Songs), Giacomo Maiolini (Time), Alessandro Massara (V2), Max Moroldo (Do It Yourself), Marco Rossi (Azzurra Music), Stefano Senardi (NunFlower), Filippo Sugar (Sugar), Tony Verona (AlaBianca).
PMI ASSOCIAZIONE PRODUTTORI MUSICALI INDIPENDENTI
Presidente Onorario:Caterina Caselli (Sugar)
Presidente: Mario Limongelli (Nar International)
Comitato Direttivo:
Gianni Dell’Orso (GDM), Claudio Ferrante (Carosello), Paolo Franchini (Edel), Pippo Landro (New Music), Diego Leoni (Media Songs), Giacomo Maiolini (Time), Alessandro Massara (V2), Max Moroldo (Do It Yourself), Marco Rossi (Azzurra Music), Stefano Senardi (NunFlower), Filippo Sugar (Sugar Music), Tony Verona (AlaBianca).
Chi siamo
PMI (Associazione Produttori Musicali Indipendenti) è la nuova associazione che raccoglie i più importanti imprenditori italiani della musica (ad oggi più di 70 aziende), decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle Majors. Le Aziende facenti parte dell’Associazione ricoprono in totale il 12% del mercato in Italia (come da dati SIAE al 31/12/2004).
PMI è convinta che le evoluzioni in corso siano state vissute fino ad ora esclusivamente come una minaccia senza accorgersi delle nuove opportunità che esse offrono per il rilancio dell’imprenditoria nazionale della musica. In particolare: l’evoluzione della tecnologia, trasmissioni a larga banda, servizi avanzati in mobilità , l’evoluzione dei mercati, la contrazione delle vendite di prodotto fisico, la moltiplicazione dei canali di accesso e di sfruttamento dell’offerta musicale, l’entrata in scena di nuovi utenti e potenziali distributori quali le Compagnie di telecomunicazioni fisse e mobili, i Fornitori di hardware/supporti e i Fornitori di accessi e di servizi Internet.
Cosa vogliamo
PMI vuole aiutare la produzione musicale indipendente italiana a trovare le risorse economiche e produttive necessarie a promuovere la nostra creatività in Italia e all’estero.?
PMI vuole che sia riconosciuto alla produzione musicale lo stesso statuto di impresa culturale giustamente riconosciuto al cinema e all’editoria.?
PMI vuole sollecitare il cambiamento e accompagnare l’evoluzione della produzione musicale lungo il percorso positivamente battuto dalla produzione cinematografica nazionale.?
PMI vuole che i produttori musicali indipendenti possano continuare a investire competenze e risorse proprie avendo accesso alle numerose fonti di finanziamento diretto e indiretto delle attività culturali, ai fondi pubblici italiani ed europei, al credito agevolato per il sostegno della promozione dei progetti e dei prodotti in Italia e all’estero.
PMI vuole lavorare perché l’immagine della discografia italiana sia finalmente percepita in modo equilibrato facendo giustizia delle distorsioni percettive che l’hanno spesso danneggiata anche in conseguenza della politica commerciale delle Majors.
Perchè sostenere PMI
La storia (breve) dell’industria discografica mondiale a partire dagli anni '60 è caratterizzata dal consolidamento progressivo in un numero sempre più ridotto di giganti multinazionali della distribuzione che hanno ormai perso il contatto con le fonti sorgenti della creatività e del talento.?
Da sempre, e soprattutto in questi ultimi anni, sono le realtà produttive indipendenti i veri laboratori di Ricerca & Sviluppo che individuano i nuovi talenti, creano le condizioni per la loro maturazione di base e infine li lanciano verso un futuro di successo.?
In Italia, come nel resto del mondo, sono le realtà produttive indipendenti che allargano l’orizzonte dell’offerta musicale rafforzando la presenza della musica nel panorama culturale di ciascun paese.?Ma dietro alla scoperta dei talenti, alla produzione e al lancio di nuovi progetti musicali c'e un fortissimo margine di rischio (1 su 10 ce la fa) e una enorme mole di lavoro di ricerca, organizzativo, progettuale che deve essere reso finalmente visibile, non per difendere inesistenti rendite di posizione, ma per sostenere il diritto a vivere e a crescere come imprenditoria musicale italiana.?
La lotta contro la pirateria fisica e digitale rappresenta in questo senso una affermazione di fatto e di principio da cui non è possibile deflettere, ma non è l’unico fattore di criticità e non è in sè risolutiva dei problemi che affliggono il settore.
Solo dal rafforzamento della produzione musicale indipendente può venire una nuova fase di sviluppo della cultura musicale italiana.?
Solo attraverso l’allargamento dell’offerta si potrà continuare a investire per creare occupazione e per generare "ricchezza" dai mercati nazionali e internazionali.?Ricchezza da re-investire nel nostro paese per contribuire anche attraverso un corretto prelievo fiscale a perseguire fini di utilità generale.
La nostra volontà programmatica è quella di costruire un nuovo modello di relazione e di comunicazione con la realtà in cui operiamo basato su un dialogo fitto e costante con tutte le istituzioni che hanno ruolo e titolo a operare nel nostro settore, e in particolare: il Governo Italiano, la Commissione Europea, i media, il mondo della politica, il mondo della scuola e gli altri protagonisti che compongono la catena del valore della musica (associazioni di settore, autori e compositori, editori musicali, società di collecting e organizzatori di concerti).
Per tutte queste realtà vogliamo che PMI diventi insieme una fonte informativa accreditata e un interlocutore operativo sempre più credibile che rappresenti il meglio della produzione musicale italiana indipendente.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali