CHUCHO VALDɰS IN CONCERTO AL BLUE NOTE DAL 21 AL 25 MARZO

162.2K visualizzazioni

Da martedì 21 a sabato 25 marzo il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà Chucho Valdès, una delle figure principali del latin-jazz attuale.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022)
Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 30,00 euro e quello “door” di 35,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30 e lo sconto del 40% per tutti gli spettacoli per i clienti in pensione oltre i 65 anni (i biglietti Speciale Pensionati possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura).

Dionisio Jesùs "Chucho" Valdès Rodriguez al - piano sarà accompagnato da Mayra Caridad Valdès Rodriguez (voce), Juan Carlos Rojas Castro (batteria), Yaroldy Abreu Robles (percussioni) e Carlos Emilio Morales Tabares (chitarra).

Chucho Valdès, il pianista cubano, fonda nel '73 il gruppo Irakere, uno dei più importanti nella fusione di jazz, rock e ritmi afrocubani per poi suonare con le all-stars di Dizzy Gillespie e Stan Getz. È oggi al centro dell’ esplosivo revival della musica latina, dalla salsa al mambo fino a ripescare tutte le forme più arcaiche delle danze in voga sull’isola di Cuba. Ma Valdès, pur facendo tesoro di tutta la cultura afrocubana rimbalzata negli anni dall’Havana a New York e ritorno, ha assimilato anche molto jazz di scuola be bop. Tra i maestri del piano jazz, Chucho adora i "classici" Art Tatum, Duke Ellington, Erroll Garner, Bud Powell e Hank Jones, ma anche i più moderni Bill Evans, Cecil Taylor e Keith Jarrett.

È anche lui un virtuoso della tastiera, capace di rimescolare tutte le sue esperienze cubane e americane degli ultimi decenni con un emozionante gusto della citazione. Accompagnato da un contrabbassista e da due torrenziali percussionisti, Chucho Valdès alterna brani suoi, classici della musica latina come ’El cubanchero’, ’Los caminos’ e perfino ’But not for me’ di George & Ira Gershwin, tutti rivissuti in chiave latino-americana. Un'impresa tra il frastornante e il vertiginoso, come solo un campione del jazz e del pop più enciclopedico potrebbe fare.


PRECEDENTI :CHUCHO VALDES QUARTET AL BLUE NOTE
http://www.ladysilvia.it/magaView/news/2270/musica

Ultimi Articoli