MAURIZIO CAPONE PORTA LA JUNK MUSIC ALL’UNIVERSITÙ

172.5K visualizzazioni

Il leader dei Capone & BungtBangt al seminario “Educazione all’Ambiente e alla Legalità ”
Maurizio Capone, leader dei Capone & BungtBangt, parteciperà domani dalle 9 alle 13 al seminario “Educazione all’Ambiente e alla Legalità ”, organizzato dall’Università “Federico II” di Napoli in programma dal 23 al 25 marzo 2006 presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo.

Al seminario Maurizio Capone interverrà con una relazione su “La Popular Music come strumento di sensibilizzazione ecologista e di percezione dell’ambiente”, che sarà rivolta ai neolaureati di tutte le discipline per l’insegnamento nelle scuole medie, e durante la quale darà indicazioni ai futuri insegnanti su come appassionare gli allievi alle loro materie attraverso una visione alternativa della loro professione.

Maurizio Capone, che con i BungtBangt porta avanti il progetto junk-music che si basa sull’ideazione, la realizzazione e l’utilizzo di strumenti musicali ricavati esclusivamente da materiali riciclati e oggetti di uso comune, ha portato la sua filosofia tra i bambini a rischio delle periferie di Scampia e Secondigliano, attraverso dei seminari in cui illustra loro i suoi "strumenti". Da questo progetto nelle periferie napoletane è scaturita la Piccola Orchestra BungtBangt, formazione musicale composta dagli stessi bambini, che ha il patrocinio della fondazione De Andrè.

"Attraverso i miei “strumenti” e le mie esperienze didattiche e pedagogiche - dice Capone - dimostrerò che, come si suol dire, l’apparenza inganna e che etichettare gli oggetti ed ancora di più le persone è privo di ogni senso ed inoltre rende la vita più difficile sia agli studenti sia ai professori"

Ultimi Articoli