IL 26 MARZO CI LASCIA PER CAUSE IGNOTE. ADDIO!! NIKKI SUDDEN

169.8K visualizzazioni

È una tristezza terrena, che ci ricorda quanto siamo fragili nella carne, l’annuncio che ci è pervenuto nella mattinata in redazione con causa ancora non resa nota.

Nikki Sudden l’Eroe Romantico dell’Rock'n'Roll, ci ha lasciati nella mattina del 26 marzo scorso, per cause ancora da stabilire.

Nikki si trovava negli Stati Uniti dove la sera prima aveva concluso un lungo e trionfale tour americano culminato in tre date sold out a New York. Appena prima di imbarcarsi in quella che sarebbe stata l’ultima tournèe di una carriera di migliaia di concerti in tutto il mondo, Nikki aveva terminato le registrazioni del suo nuovo album, "The Truth Doesn't Matter" e la stesura della sua autobiografia "The Last Bandit".

Nato in Inghilterra nel 1956, negli anni Settanta Nikki Sudden aveva fondato insieme a suo fratello Epic Soundtracks i leggendari Swell Maps, punto di riferimento imprescindibile per schiere di musicisti post punk tra cui Sonic Youth, Pavement e Rem.

Negli anni Ottanta con l’amico Dave Kusworth aveva dato vita ai Jacobites, altra band seminale e semileggendaria.

Tra i suoi numerosi album da solista, che vedono la collaborazione di musicisti come Jeff Tweedy dei Wilco, Pete Buck dei Rem, Mike Scott dei Waterboys, Ian Mac Lagan dei Faces e Mick Taylor dei Rolling Stones, spiccano gemme sconosciute al grande pubblico come "Texas", "The Jewel Thief", "Red Brocade" e il recente "Treasure Island".

La sua ultima apparizione italiana è stata la scorsa estate al festival "Frequenze Disturbate" di Urbino dove si era esibito sotto una pioggia scrosciante, di fronte a un pubblico dapprima incredulo e poi esaltato e festante.

Nikki ha sempre creduto nella musica e ad essa ha dedicato la sua intera esistenza con una generosità senza pari.

Con lui se ne va l’ultimo eroe romantico del rock'n'roll.

Ciao Nikki, ci mancherai tanto, grazie di essere stato con noi.

FONTE: Simone Caltabellota e Annachiara Pipino (Lain Records)

IL SITO UFFICIALE:
NIKKI SUDDEN

Ultimi Articoli