III EDIZIONE DAL 12 AL 16 LUGLIO A TORINO
THE STROKES - UNICA DATA ITALIANA
SABATO 15 LUGLIO - PARCO DELLA PELLERINA
The Strokes sono i superospiti previsti per sabato 15 luglio nella terza edizione del Traffic Torino Free Festival (a Torino, dal 12 al 16 luglio), principali protagonisti di un’intera giornata dedicata alla musica e alla cultura newyorkesi.
Dopo i Franz Ferdinand, che saliranno sul palco del Parco della Pellerina venerdì 14 luglio, anche gli Strokes, in Italia con l’agenzia Barley Arts, si esibiranno nel medesimo luogo, dando finalmente al grande pubblico l’occasione di seguirli in massa e gratuitamente (com’è per tutti gli eventi di Traffic). Nei precedenti concerti italiani, infatti, il gruppo newyorkese aveva lasciato con l’amaro in bocca molti fans che non erano riusciti a seguirli. Nel 2002 si erano esibiti all’Alcatraz di Milano, nel 2004 al Palacisalfa di Roma e nel 2005 al Transilvania Live di Milano: location troppo piccole per ospitare tutti i loro ammiratori.
Gli Strokes sono stati stati definiti “i nuovi Velvet Underground” e per loro la stampa specializzata ha più volte gridato al miracolo. Formatisi a New York alla fine del 1998, sono inizialmente un trio - il cantante e frontman Julian Casablancas, il chitarrista Nick Valensi e il batterista Fabrizio Moretti " che diventa poi quintetto con l’ingresso in formazione di Nikolai Fraiture al basso e Albert Hammond Jr. alla chitarra. La band, ormai al completo, debutta allo Spiral di New York nel 1999, ottenendo un buon successo di pubblico e critica. A quel concerto seguono molte altre apparizioni nei club underground della Grande Mela e, dopo un fitto passaparola, il gruppo viene scritturato dall’etichetta londinese Rough Trade nel novembre del 2000. Nel gennaio successivo ecco il singolo intitolato “The Modern Age”. Il contratto con la major RCA arriva poco dopo. Ma è nel 2001 che gli Strokes si affermano definitivamente: fanno da supporter al tour statunitense dei Doves, suonano con i Guided By Voices e arrivano in Gran Bretagna per una serie di concerti con i Trail Of Dead. Dopo la pubblicazione dell’album “IS THIS IT”, nel settembre del 2001 intraprendono il primo tour da protagonisti che attraversa gli Stati Uniti e, successivamente, l’Europa. Due anni esatti dopo il fortunato esordio, la band torna con “ROOM ON FIRE”. Il terzo disco, “FIRST IMPRESSIONS OF EARTH”, esce nei primi giorni del 2006, anticipato dal singolo "Juicebox" e da un tour in piccoli club.
La direzione artistica di “Traffic Torino Free Festival” è di Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria).
Anche quest’anno gli eventi del Traffic si svolgeranno in diversi luoghi simbolici della città : Parco della Pellerina e Murazzi del Po, già sperimentati con successo nelle edizioni precedenti, a cui si aggiungono la suggestiva e centralissima cornice dei Giardini Reali e l’area in trasformazione della Spina 3.
Il Traffic - Torino Free Festival è in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte e ha il sostegno di Telecom Italia.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali