Finalmente annunciata l’unica data italiana dei KEANE: uno show esclusivo dedicato ai loro fan si terrà giovedì 18 maggio al Rolling Stone (ridotto) di Milano (C.so XXII Marzo, 32" ingresso: 18,00 euro + dir.prev. " apertura porte: 19.30 - organizzazione concerto: Indipendente Eventi e Produzioni).
Dopo aver presentato recentemente a Londra, in un’inconsueta scenografia (in un luogo a cui si accedeva tramite passaggio segreto della fermata della metro London Bridge) alcuni brani del loro nuovo album “Under The Iron Sea” (in uscita il 9 giugno per Universal), la data del 18 maggio sarà l’unica occasione per i fan italiani di ascoltare in anteprima l’atteso secondo album del trio inglese.
I Keane (Tom Chaplin: voce; Tim Rice-Oxley : piano; Richard Hughes: batteria) hanno ottenuto un grande successo col primo album del 2004 “Hopes & Fears”: oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, per mesi in cima alle classifiche di tutta Europa e disco d’oro anche in Italia. Inoltre la prestigiosa rivista inglese Q li premia per il miglior album dell’anno.
Si formano nel 1997 a Battle, nell’East Sussex, incontrandosi nella maniera più classica e british, a scuola. Si spostano a Londra nel 1998. I primi frutti si chiamano, Call Me What You Like e Wolf At The Door e vedono la luce tra il 2000 e il 2001 su due piccole etichette discografiche. Wolf at the door circola soltanto come promo. Nel 2002, dopo la perdita del chitarrista, dovuta allo scarso successo e a divergenze musicali, e un periodo di tempo speso ad affilare il loro sound, i Keane decidono di riprendere a suonare dal vivo. Si esibiscono in 2 live acustici (al 12 Bar Club e al Betsey Trotwood). Simon Williams, della Fierce Panda, assiste al concerto al Betsey Trotwood e chiede ai Keane di far uscire un singolo per la sua etichetta. La scelta cade su Everybody's Changing, canzone registrata praticamente con niente. Non è facile trovare origini più disperatamente indie. Everybody's Changing esce nel 2003 e Steve Lamacq lo dichiara il miglior singolo nella storia di Fierce Panda. Non male per un’etichetta che ha visto muovere i primi passi di Coldplay, Idlewild e Supergrass. Cinque mesi dopo esce il secondo singolo This Is The Last Time. Lamacq chiama i Keane per registrare una session su BBC 6Music. L’interessamento per i Keane inizia ad espandersi. Xfm li vuole, NME li nota e il Sunday Times scrive sul loro profilo “Sono responsabili di 3 minuti e mezzo di pura bellezza pop”.
Le cose iniziano a girare e il primo tour UK dei Keane vede i 3 esibirsi su e giù per il paese con un audience di circa 300 persone a show. È sicuramente una formazione insolita la loro, la mancanza della chitarra è comunque colmata dalla tastiera di Tim il quale se la sa cavare davvero bene a riempire questo vuoto e a caratterizzare così la musica dei Keane. Dopo il successo di This Is The Last Time i Keane ricevono offerte da 21 case discografiche ma decidono di firmare per la Island Records. Nel febbraio 2004 esce Somewhere Only We Know, terzo singolo della band, il primo ad uscire sotto l’etichetta Island. Si rivela un’imponente hit che raggiunge il terzo posto nelle classifiche britanniche. Alcuni mesi dopo esce la nuova versione di Everybody’s changing ed è un altro singolo di successo che raggiunge il quarto posto delle classifiche del Regno Unito. È seguito a breve distanza dall’album, Hopes And Fears che esce, finalmente, il 10 maggio dello stesso anno e vola al primo posto della classifica. Il 9 giugno 2006 l’atteso secondo album.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali