PREMIO FABRIZIO DE ANDRɰ - QUINTA EDIZIONE

162.4K visualizzazioni

Le audizioni finali si terranno il 28 aprile (Roma), il 5 maggio (Pozzuoli-Na) e l’11 maggio a Milano

Le audizioni per le finali del PREMIO FABRIZIO DE ANDRɰ (che si svolgerà a Roma, in Piazza Fabrizio De Andrè, dall’8 al 10 giugno 2006), si terranno il 28 aprile presso il Classico Village di Roma, il 5 maggio presso l’Havana Club di Pozzuoli (Na) e l’11 maggio presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare a Milano.

Dalle audizioni usciranno i 12 finalisti, a cui se ne aggiungeranno altri due, uno selezionato dalla trasmissione “Liberi Gruppi” di Popolare Network, e uno dalla rassegna del Comune di Roma “Roma rock " Roma pop”.
A partire dal 20 maggio, sul sito www.rockol.it potranno essere ascoltati e votati i brani dei 14 finalisti.

I quattordici finalisti si esibiranno (sette per sera) l’8 e il 9 giugno, mentre il 10 verranno premiati i vincitori (uno per la categoria “Canzone d’Autore” e uno per la categoria “Miglior Interprete”).

Organizzato da Look Studio, con la direzione artistica di Paolo Dossena, Luisa Melis e la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), il PREMIO FABRIZIO DE ANDRɰ verrà presentato dal giornalista Massimo Cotto.

Questi gli artisti selezionati per la data di Roma: Alfredo Marasti, Angelo Elle, Apuamater Indiesfolk, Areamag, Chiarastella, Elettronoir, Fuori Corso, Giovanni Santese, Jacopo Minio Paluello e Marcosbanda. Questi quelli per la data di Pozzuoli (Na): Audiofolk, C.f.f. e il nomade venerabile, Cantinaria, Giovanni Maria Block, I pennelli di Vermeer, Max Ambrosino, Metafora, Nick Lisco Quintet e Pasquale delle foglie e la Catapecchia Band.
Questi quelli per la data di Milano: Andrea Costi, Alessandro Bellati, Enrico Berto, Roberto Cavalcante, Nobraino, Monopolio di stato, Braggia & the Acoustic Permission e Emmanuele Cucchi.

Il PREMIO FABRIZIO DE ANDRɰ è diventato un appuntamento fisso, atteso dai fedelissimi del cantautore genovese e da tutti gli amanti della musica italiana d’autore. Nato dalla periferia romana, il Premio in questi anni è cresciuto tanto da assumere un carattere nazionale.
L’obiettivo del Premio è quello di dare visibilità e dare l’opportunità a nuovi artisti, nell’ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare, di fronte ad una giuria di alto livello professionale. E l’opportunità a nuovi poeti di poter ascoltare, su quel palco, le proprie opere dalla voce di grandi attori e personaggi dello spettacolo.

Il Premio aspira alla ricerca della qualità e dell’originalità , doti richieste ai partecipanti, che possono liberamente manifestare nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato. Come nelle precedenti edizioni, verrà data pari importanza allo spazio dedicato alla poesia, forma espressiva nella quale Fabrizio De Andrè ha lasciato segni indimenticabili.

Ultimi Articoli