STEEL PULSE IN CONCERTO DOMENICA 16 LUGLIO AL ROLLING STONE

163.5K visualizzazioni

Domenica 16 luglio sul palco del Rolling Stone di Milano saliranno palco gli STEEL PULSE, una delle roots band piu’ famose e rappresentative dell’ondata del reggae inglese degli anni settanta, che suoneranno per l’ultima tappa del loro tour italiano dopo TEDDY AFRO, il più importante esponente del reggae etiope (Apertura porte ore 20.30. Inizio concerto Teddy Afro ore 21.30. Inizio concerto Steel Pulse ore 22.30. Ingresso: 16 euro).

STEEL PULSE è una storica band proveniente da Birmingham. Hanno iniziato a metà degli anni settanta testimoniando con un progetto di grande militanza il disagio degli abitanti di Handsworth, il popoloso quartiere caraibico della loro città , progetto che si è concretizzato nell’album ’Handsworth revolution’ e che viene ancora considerato da molti critici come un punto di riferimento ed un culmine del reggae inglese. Con un aspetto genericamente di protesta Rastafariana, gli Steel Pulse hanno iniziato suonando dell’autentico roots reggae con tocchi Jazz e Latin music, e si sono guadagnati una sostanziale quantità di pubblico anche tra i punk bianchi del Regno Unito grazie all’apertura di concerti di bands punk e new wave come i Clash, gli Stranglers, i generation X, i Police e gli XTC.

Oltre ad avere accompagnato come opening act Bob Marley in alcuni dei suoi primi tours europei STEEL PULSE è anche la prima reggae band inglese ad essere stata accolta al Reggae Sunsplash in Jamaica.
Dagli esordi dei primi anni settanta legati ad un sound tagliente ed ad una grande militanza Rasta ed antirazzista di album come ’Tribute to the martyrs’, gli Steel Pulse si sono a poco a poco trasformati durante gli anni ottanta in una band reggae di successo internazionale abbastanza abile nel flirtare con il pop pur mantenendo una certa qualità e spessore nei testi. ’True democracy’ e ’Earth crisis’ sono i due album classici del loro suono e sicuramente tra i più significativi lavori roots del loro tempo. Il live ’Rastafari centennial’ è una favolosa testimonianza della loro energia: negli ultimi lavori hanno duettato con personaggi del reggae moderno come Tony Rebel e Macka B e addirittura Damian Marley nel loro ultimo CD. Spike Lee li ha voluti nel 1989 nella colonna sonora del suo ’Fai la cosa giusta” e la loro discografia ha raggiunto i diciannove album, compreso il loro ultimo ’African holocaust’ del 2004, disco che ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards.

Gli STEEL PULSE, il cui nome venne suggerito da MC Queen prendendolo da un cavallo da corsa, attualmente vivono e lavorano negli USA, ma presto saranno in Italia per un mini tour di 4 date che terminerà proprio a Milano al Rolling Stone, dopo essere passati dal Romarock Festival il 13 luglio, per rendere omaggio al grande ed indiscusso re del reggae BOB MARLEY in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa; il 14 luglio dal palco più prestigioso del reggae italiano ed europeo il Rototom Sunsplash ad Osoppo e il 15 luglio dal Mulligans Pub di Firenze.

Per la data milanese il dominatore incontrastato della scena musicale etiope TEDDY AFRO, nuovo astro emergente della scuderia di Chris Blackwell (noto produttore di Bob Marley e U2), aprirà il concerto attingendo in particolar modo dal suo ultimo album ’Yasstessriyal’, un capolavoro che merita ampiamente il consenso concretizzatosi in 700.000 copie vendute in tutto il mondo. L’artista proporrà le sue noti canzoni che parlano di amore universale e di speranza ma che criticano anche il regime etiopico al punto da essere state bandite dai programmi radio della sua patria.

Ultimi Articoli