CANEDA ESCE il 15 SETTEMBRE L’ALBUM D’ESORDIO

162.8K visualizzazioni

“L’ANGELO DA UN’ALA SOLA (L’Inferno)”

Esce il 15 settembre l’album d’esordio di CANEDA, la nuova promessa dell’hip hop italiano, intitolato “L’angelo da un’ala sola”, per l’etichetta indipendente H.A.H. (Hard as Hell) con la produzione di DEL (noto produttore di musica rap) e distribuzione “Relief”.

Si tratta di un concept album diviso in tre atti, come se fosse una commedia: “ La perdita dell’innocenza”, “L’inferno” e “Il ritorno all’eden”.
Il primo ad uscire è “L’inferno” che contiene 12 tracce le cui sonorità sono una fusione tra soul, reggae e suoni elettronici e dietro le parole si nascondono semplici e nudi ricordi in bianco e nero.
Della traccia numero 4, “Adam\01”, presto sarà pronto anche un videoclip.
“La perdita dell’innocenza” e “Il ritorno all’eden” sono già stati realizzati ed attendono una data di pubblicazione.

Caneda nasce a Milano il 30 settembre del 1976 da genitori artisti: una pittrice e uno scultore che gli hanno saputo trasmettere la passione per l’arte. Dopo una prima pessima esperienza scolastica, frequenta e si diploma al liceo artistico statale S.Marta di Milano. Ed è proprio in quel periodo che, ormai quindicenne, Caneda scopre la passione per la cultura hip hop, frequentando assiduamente il muretto di San Babila, storico punto di ritrovo per breakers, writers, dj ed m.c. Viene totalmente rapito dal fascino di questa cultura e decide che questa sarà la sua scuola. Proprio qui conosce Tawa, Debbi e Aken A.K.A. Vincenzo da via Anfossi con i quali inizia a scrivere e nel ’98 forma un gruppo, Armata 16 con cui pubblica un EP dal nome “Spiriti Liberi”. In seguito partecipa alla produzione musicale Sacre Scuole con l’EP “3mc al cubo” ed è ospite sempre con Armata 16 del mix tape “110mc” in vari live in giro per l’Italia. Dopo lo scioglimento del gruppo e una lunga pausa nella quale si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, si avvicina alle opere letterarie di Bukowski e Miller e si appassiona alla poesia di Baudelaire e alla scrittura di Ben Jelloun. In questo periodo avviene l’incontro con il produttore DEL e la sua etichetta indipendente H.A.H. Con DEL, Caneda comincia a pensare ad un progetto solista che si materializza nel concept album “L’Angelo da un’ala sola”.

“Questa trilogia è dedicata a tutti i Caravaggio, ai Charlie Parker, ai Van Ghogh, le Monroe, le Billie Holliday e a tutti gli angeli senza un’ala”¦e se la gente non si fermerà davanti alla musica e avrà il coraggio di guardare sulla schiena delle parole forse ci vedrà anche i propri occhi”, spiega CANEDA e definisce così il suo lavoro: “L’ANGELO DA UN’ALA SOLA è in cerca di risposta: se restare angelo o amare e morire come Adamo, ed è alla ricerca della propria coscienza, sotto forma di ala, un’ala che ha perso per amore di una donna, violando la legge degli angeli, di un’ala che ha dimenticato di avere e come spesso accade il tesoro è in fondo alla bottiglia”.

Questa la track list dell’album:
Destinazione piano terra (intro)
La notte
La città in fondo al mio cuore
Adam\01
Adam\02
Il coccodrillo
La coscienza è un assassino
Don Chisciotte
Alice
Lancette
Pistole ad acqua
(outro) Lettere dall’inferno

Ultimi Articoli