CRONACA DI UNA BELLA SERATA DI CULTURA

166.3K visualizzazioni

Alla presenza dei più stimati addetti ai lavori, del mondo della cultura e dello spettacolo e delle Istituzioni con la partecipazione dell’Assessore all’ambiente della Provincia, di Napoli Prof.ssa Giovanna Di Fiore, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Napoli Dr. De Palma, venerdì 25 a “Villa la Colombaia” in occasione della presentazione della mostra personale “Labyrinth” del pittore/attore “Jorge Rodriguez Perugorria”, in arte “Pichi” (leggi Picci), si è avuta una bella serata di cultura, con grande successo di pubblico e di critica. Se si dice che i cubani hanno nel Dna il colore, il ritmo e sono di carattere solare, chi meglio di Jorge Rodriguez Perugorria poteva sintetizzare la rassegna “Colori, luci e musica”? La pittura che Perugorria vive in grande libertà è piena di grosse tematiche attuali che toccano sia il vivere quotidiano del nostro Paese che quello da cui Lui proviene, come ha avuto modo di dire, nel corso del Suo intervento, il critico d’arte e museologo Maurizio Vanni.

La festa per la inaugurazione della personale di “Picci”è cominciata alle ore 19.00, per poi terminare alle ore 00.30, con la proezione del film di “Fragole e cioccolata”, nella sala cinema di “Villa la Colombaia”, dove “Jorge” mostra tutto il Suo talento di attore protagonista. “Pichi” anche se ancora giovane, avendo solo 41 anni, ha all’attivo oltre 40 film girati in vari paesi del mondo (Colombia, Cile, Spagna, Italia, Argentina, Brasile, Giappone,Costarica, Cuba). Molti di noi lo possono ricordare in quanto protagonista, con Valeria Marini, nel film “Bambola” e “Volaverunt” diretti da Bigas Luna. Nel film “Vayont” diretto da Renzo Martinelli e nel film “lista de espera”, col quale è stato candidato ai premi oscar quale migliore attore straniero. Le sue premiazioni iniziano dal 1993 a Cuba. Nel 1994 vince l’orso d’argento al festival di Berlino e viene altresì premiato in Brasile ed in Paraguay.

Nel 1995 riceve riconoscimenti a Las Vegas ed a New York. Nel 1996 nuovamente a Cuba e nel 1997 in Cile. La Spagna e la Colombia lo riconoscono miglior attore nel 2001. Egli alterna la Sua attività di attore internazionale con quella di pittore internazionale, La Sua pittura è presente ed è conosciuta in tutto il mondo, avendo esposto nelle principali capitali. Alla domanda “se più attore che pittore” Pichi ha risposto entrambe le cose perché, soprattutto, quando non lavora come attore, la pittura è la forma per lui indispensabile e più immediata per esprimersi e per comunicare con gli altri.

Così come ha fatto con i temi che ha trattato con la Sua recente produzione: “Esperando a Ivà n” (la speranza con la quale i Suoi conterranei seguono l’avvicinarsi del ciclone affinchè esso superi Loro e lasci indenni l’isola senza procurare danni rilevanti), “el pueblo”, “caminos” (la speranza del futuro, della via che ognuno di noi deve intraprendere e percorrere per affrontare la vita), “caridad”. Perugorria è rimasto incantato dall’Isola d’Ischia. L’ha chiamata spontaneamente “insula verde” non sapendo che era stata già così definita. Perugorria ha promesso che tornerà , perché vuole realizzare un documentario su Ischia e su Napoli da portare in giro per il mondo e da cui trarre il prossimo tema della sua pittura. Pichi è amico del poeta cileno “Luis Sepulveda” che, avendolo anche diretto in “Nowhere” nel 2001, gli ha suggerito di partire da Napoli se vuole conoscere l’Italia. Napoli, che per quelle poche ore che c’è rimasto lo ha incantato, lo ha appassionato e si imposto che deve tornare e noi l’aspettiamo.

La Sua personale presenza ad Ischia è stata possibile grazie alla organizzazione di “Palazzo Coveri” di Firenze, nella persona di Massimo Martini nipote del compianto Enrico Coveri. Il quale ha letteralmente sottratto “Jorge” alla produzione ed al regista del film che sta ultimando di girare nell’isola di Tennerife. Mentre, la realizzazione della mostra, nell’ambito della rassegna, è stata possibile attuarla grazie al Governatore della Regione Campania On.

Antonio Bassolino per aver concesso il Suo patrocinio morale e la Regione Campania per aver concesso il suo contributo. Al Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba per aver concesso il Suo patrocinio ed agli sponsor privati per la loro partecipazione.La serata è continuata con la presentazione della mostra e del perché della pittura di “Pichi” da parte del critico d’arte e museologo Dr. Maurizio Vanni.

La mostra nel suo insieme è molto bella e ben costruita nel suo percorso. Perfetta l’illuminazione delle sale di “Villa la Colombaia”. Sarà possibile visitarla tutti i giorni fino al 17 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di ogni giorno.

Poi sarà trasferita nello “Spazio Arte” di Ischia Ponte.Nell’intervento successivo il direttore della rivista mensile d’arte “Goya” Dr. Alberto Gerosa s’è intrattenuto sul tema “Cinema e pittura”, che è stato il “file rouge” dell’intera rassegna, mettendo in evidenza, ancora una volta, i molteplici legami che uniscono queste due nobili arti. Alla fine della serata c’è stato l’intervento di “David Riondino”, il quale ha voluto omaggiare il pubblico di un piccolo spettacolo dividendolo anch’Egli in “quadri”.

Nel corso dello stesso ha intrattenuto gli intervenuti con poesie, monologhi, musica, canti suscitando entusiasmo e riscuotendo generale consenso.

Alla fine della serata a tutti gli intervenuti, contenti e soddisfatti, è stato dato appuntamento, in Ischia, alla assegnazione del secondo premio “Ischia Prospettiva Arte”, che sarà consegnato il 30 settembre prossimo. Dopo questo ultimo vernissage, previsto nell’ambito della seconda rassegna d’arte contemporanea “Colori, luci e musica” - Cinema e Pittura-, l’Associazione Culturale “Ischia Prospettiva Arte” pensa al 2007, per il quale è previsto un nuovo progetto che sarà diverso rispetto a quelli fin’ora proposti. Ma, sicuramente, innovativo per il territorio.

Ultimi Articoli