LUCA CARBONI IN RADIO IL SINGOLO “MALINCONIA”

169.2K visualizzazioni

Da domani le radio trasmetteranno “Malinconia”, il singolo che anticipa il nuovo album di LUCA CARBONI dal titolo “... Le band si sciolgono” in vendita dal 29 settembre su etichetta Sony Bmg Music Entertainment.

«Ho scelto Malinconia come primo singolo, perché credo sia il modo più sincero per rientrare nell’ambiente discografico dopo una lunga assenza». " dichiara Luca " «Questa canzone, infatti, è una sorta di autoritratto: la malinconia è uno stato d'animo riflessivo e intimo, ma è anche capace di farmi entrare maggiormente in sintonia con le emozioni degli altri: la malinconia mi ha ispirato molte delle mie composizioni più creative».

Alla programmazione radiofonica seguirà quella televisiva. A partire da lunedì, infatti, le emittenti tematiche trasmetteranno il video di “Malinconia”: si tratta di un clip in animazione realizzato dal regista Marco Pavone che rende omaggio ai racconti di viaggi avventurosi del fumettista Hugo Pratt.

A cinque anni di assenza dalle scene discografiche (l’ultimo album di inediti, “Lu.Ca”, risale al 2001), LUCA CARBONI ritorna ad essere protagonista con la sua inconfondibile voce.

Registrato a Bologna presso il Lahome Studio e negli studi Fonoprint, prodotto e arrangiato dallo stesso Carboni, “... Le band si sciolgono” contiene nove canzoni scritte dal cantautore bolognese.
Nell’album hanno suonato tutti i musicisti che lo accompagnano nei concerti e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani.

“... Le band si sciolgono” è impreziosito dalla collaborazione di tre ospiti d’eccezione: Tiziano Ferro (nel duetto “PENSIERI AL TRAMONTO”), Pino Daniele (suona la chitarra nel brano “La Mia isola”, la canzone che Carboni ha voluto dedicare all’Isola d’Elba) e Gaetano Curreri (sue e di Saverio Grandi le musiche del brano “Lampo di vita”).

Pur non essendo un concept album, il tema dominante che lega tutti i testi è il Tempo ed il rapporto con esso. “... Le band si sciolgono” è dunque un viaggio tra il passato, il presente e il futuro, a tratti ironico e amaro, a tratti dolce e romantico. Musicalmente è un incontro tra sonorità elettroniche ed elementi acustici e nei suoni dell’album si ritrova questo Viaggio nel Tempo, dove citazioni e frammenti sonori del passato (anni ’70 e ’80) giocano con suoni più attuali e contemporanei.

Ultimi Articoli