Da domani le radio trasmetteranno “Malinconia”, il singolo che anticipa il nuovo album di LUCA CARBONI dal titolo “... Le band si sciolgono” in vendita dal 29 settembre su etichetta Sony Bmg Music Entertainment.
«Ho scelto Malinconia come primo singolo, perché credo sia il modo più sincero per rientrare nell’ambiente discografico dopo una lunga assenza». " dichiara Luca " «Questa canzone, infatti, è una sorta di autoritratto: la malinconia è uno stato d'animo riflessivo e intimo, ma è anche capace di farmi entrare maggiormente in sintonia con le emozioni degli altri: la malinconia mi ha ispirato molte delle mie composizioni più creative».
Alla programmazione radiofonica seguirà quella televisiva. A partire da lunedì, infatti, le emittenti tematiche trasmetteranno il video di “Malinconia”: si tratta di un clip in animazione realizzato dal regista Marco Pavone che rende omaggio ai racconti di viaggi avventurosi del fumettista Hugo Pratt.
A cinque anni di assenza dalle scene discografiche (l’ultimo album di inediti, “Lu.Ca”, risale al 2001), LUCA CARBONI ritorna ad essere protagonista con la sua inconfondibile voce.
Registrato a Bologna presso il Lahome Studio e negli studi Fonoprint, prodotto e arrangiato dallo stesso Carboni, “... Le band si sciolgono” contiene nove canzoni scritte dal cantautore bolognese.
Nell’album hanno suonato tutti i musicisti che lo accompagnano nei concerti e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani.
“... Le band si sciolgono” è impreziosito dalla collaborazione di tre ospiti d’eccezione: Tiziano Ferro (nel duetto “PENSIERI AL TRAMONTO”), Pino Daniele (suona la chitarra nel brano “La Mia isola”, la canzone che Carboni ha voluto dedicare all’Isola d’Elba) e Gaetano Curreri (sue e di Saverio Grandi le musiche del brano “Lampo di vita”).
Pur non essendo un concept album, il tema dominante che lega tutti i testi è il Tempo ed il rapporto con esso. “... Le band si sciolgono” è dunque un viaggio tra il passato, il presente e il futuro, a tratti ironico e amaro, a tratti dolce e romantico. Musicalmente è un incontro tra sonorità elettroniche ed elementi acustici e nei suoni dell’album si ritrova questo Viaggio nel Tempo, dove citazioni e frammenti sonori del passato (anni ’70 e ’80) giocano con suoni più attuali e contemporanei.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali