A.F.I. a BRUXELLES presso il Parlamento europeo

162.6K visualizzazioni

Il 21 giugno scorso, a Bruxelles, il Vice Presidente della Commissione europea Franco Frattini ha ricevuto una delegazione dell’AFI composta dal Presidente Luigi Barion, dal Consigliere delegato per gli Affari internazionali Franco Bixio, dal Segretario Generale Franco Donato e dal responsabile dell’ufficio AFI di Bruxelles Massimo Baldinato.

Durante l’incontro si è parlato di pirateria, di estensione del termine di durata del produttore fonografico a 95 anni, di equo compenso per copia privata e di società di gestione collettiva.

Il Vice Presidente Frattini ha assicurato il proprio interessamento presso le istituzioni dell’Unione europea riguardo i temi di interesse del mondo della discografia.

Luigi BARION Presidente dell’AFI, scrive alla redazione

Cari Colleghi,

è con grande soddisfazione che Vi comunico che l’A.F.I., l’Associazione dei Fonografici Italiani, è stata invitata a esprimere la propria posizione nel contesto di un'audizione presso il Parlamento europeo che si terrà il prossimo 18 settembre a Bruxelles e di cui Vi allego il programma.

Come leggerete il tema dell’audizione è ""Collective Cross border Management of Copyright for Online Music Services". In particolare il panel nel quale il nostro rappresentante a Bruxelles, avv. Massimo Baldinato, parlerà avrà come titolo "Striking the balance:
European, national licensing or both?"

Si tratta di un argomento estremamente importante per il nostro settore in quanto verranno delineate le prospettive future dell’attività di collecting nell’Unione Europea.

Esprimeremo la nostra posizione in un consesso tanto importante sottolineando come la modernità e la tecnologia nella trasmissione

Dei contenuti non possa implicare il tramonto della dimensione territoriale dell’attività di riscossione, idonea a valorizzare gli artisti giovani e a assicurare un mercato alla musica di nicchia salvaguardando così la diversità culturale riconosciuta come un valore dall’art. 151 del Trattato CE.

Le sfide che attendono il nostro settore non possono oramai prescindere da una dimensione europea e sarà per me un piacere discutere con Voi di questo tema durante un prossimo incontro.

Ultimi Articoli