Dal 19 al 21 settembre salirà sul palco del Blue Note Milano (via Borsieri, 37) Stanley Clarke, leggenda del basso.
Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30 ).
Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 40,00 euro e quello “door” di 45,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30 e lo sconto del 40% per tutti gli spettacoli per i clienti in pensione oltre i 65 anni (i biglietti Speciale Pensionati possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura).
Stanley Clarke al basso sarà accompagnato da Ruslan Sirota alle tastiere , Mads Tolling al violino e da Jimmy Paxson, Jr alla batteria
Stanley Clarke, quando esplose nel mondo della musica jazz, era il 1971 ed era un allampanato giovane dell’Accademia di Musica di Filadelfia. Già da molto giovane aveva suonato con grandi maestri della musica Jazz tra i quali Horace Silver, Art Blakey, Dexter Gordon, Joe Henderson, Pharaoh Sanders, Gil Evans, Stan Getz ma più importante nella sua vita fu la collaborazione con l’amico di sempre, il pianista e compositore Chick Corea con il quale mosse in tour e registrò per molti anni con un progetto jazz fusion: Chick Corea Return To Forever! A questo proposito lo stesso Clarke ammette “a quel tempo non realizzammo di che portata fosse l’impatto della musica che proponevamo sulle persone. In quegli anni eravamo sempre in tour, ci fermavamo giusto il tempo di registrare un nuovo album e poi si ritornava in viaggio.” La band registrò otto album, due dei quali ’Hymn of the Seventh Galaxy’ e ’Romantic Warrior’ furono album d’oro, un terzo ’No Mistery’ vinse un premio Grammy, durante i tour la band ricevette incessanti e continue nomination.
Il termine “leggenda” viene accostato a Stanley Clarke da quando aveva soli 25 anni. Tutti gli artisti che hanno avuto l’onore di suonare con lui hanno immediatamente riconosciuto la feroce destrezza e l’assoluta musicalità che aveva il Suo basso acustico. A lui sono dovute nel corso degli anni le invenzioni di due nuovi strumenti il basso piccolo e il basso tenore. Molti dei suoi pezzi sono oggi degli standard tecnici da affrontare obbligatoriamente nello studio del basso in tutti i conservatori e le accademie musicali del mondo.
Stanley Clarke è uno dei pochi artisti ad essere stato leader di Band e ad aver suonato in tutto il mondo mentre i suoi dischi e le sue composizione ricevevano premi d’oro e continue nomination. Ha vinto praticamente ogni importante premio del mondo della musica come bassista, Grammy ed Emmy compresi, ottenuto ovazioni e riconoscimenti dagli ascoltatori e dalla critica, registrato Album d’oro e di platino. Il suo nome è inciso nel leggendario ’Walks of Fame”.
Nella sua vita si è proposto come bassista, insegnante, compositore, arrangiatore, compositore per grandi orchestre e per importanti film di Hollywood. La sua vena artistica ha toccato la musica classica, il jazz, il Rythm & Blues e la musica pop. Si è misurato in una moltitudine di carriere diverse di cui ognuna è stata soddisfacente come qualunque altra. Oggi sta ancora creando musica nuova come può fare solo un rinvigorito e appassionato ragazzino di Filadelfia con le tasche piene di sogni
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali