GIANMARIA TESTA “Da questa parte del mare”

169.1K visualizzazioni

Il 13 ottobre esce il nuovo album “Da questa parte del mare”

Il 25 ottobre parte dal Teatro Regio di Torino la tournèe italiana

A tre anni da “Altre Latitudini”, il 13 ottobre esce “Da questa parte del mare”, il nuovo album di Gianmaria Testa. Il disco segna la nascita del connubio professionale tra Produzioni Fuorivia e Radiofandango, la casa discografica, diretta da Stefano Senardi, che fa capo a Domenico Procacci della Fandango, che Testa ha scelto per la distribuzione in Italia di “Da questa parte del mare” (mentre nel resto del mondo l’album sarà distribuito da Harmonia Mundi - le Chant du monde.), sesto disco dopo Montgolfières”, “Extra-Muros, “Lampo”, “Il Valzer di un giorno” e, appunto, “Altre Latitudini”.

“Seminatori di grano”, in rotazione radiofonica dal 13 ottobre, è il primo singolo estratto dall’album.
“Da questa parte del mare” è un album di svolta sotto vari aspetti. La svolta è anche e soprattutto musicale con un ritorno deciso alla “forma canzone” in senso stretto. Grazie anche alla direzione artistica dell’americano Greg Cohen, Gianmaria ritrova, con altri sapori e altre sonorità , quella complessa semplicità strutturale che stava alla base di uno dei suoi album di maggior successo, “Il Valzer di un giorno”.

Anche l’attività live di Testa è molto intensa: ha suonato in Italia, Francia, Canada, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda e Stati Uniti (nel 2005 ha suonato a New York, Los Angeles, Chicago e Cleveland dove ha riscontrato un grande e inaspettato successo di pubblico).

E ora si sta preparando per la tournèe europea che partirà il 12 ottobre da Cherbourg e che toccherà , oltre alla Francia (con cinque giorni a Parigi dal 17 al 21 ottobre), anche Austria e Germania, per fare poi tappa nelle principali città italiane.
Queste le date italiane del tour di Gianmaria Testa: 25 ottobre -Torino (Teatro Regio); 26 ottobre -Genova (Teatro Modena); 27 e 28 ottobre - Napoli (Galleria Toledo); 9 novembre -Montebelluna (Tv) (Auditorium); 10 novembre - Asparetto di Cerea (Vr) (Teatro); 11 e 12 novembre - S. Agata Bolognese (Bo) (Teatro Bibiena); 13 novembre - Milano (Teatro Ciak); 18 novembre - Cuneo (Teatro Toselli); 14 dicembre - Roma (Auditorium); 20 dicembre " Longiano (Teatro Petrella); 21 dicembre " Lecce (Teatro Politeama Greco); 22 dicembre " Bari (Chiesa di San Sovino).

Il nuovo disco di Gianmaria Testa,"Da questa parte del mare", è un "concept album". È interamente dedicato ad un unico argomento, come se tutto l’album fosse un romanzo e le canzoni tanti capitoli che insieme raccontano una storia. Il tema, il filo rosso che cuce e tiene insieme tutte le canzoni, è quello delle migrazioni moderne. Una riflessione poetica, aperta e senza demagogia sugli enormi movimenti di popoli che attraversano questi nostri anni. Sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sè. A qualsiasi latitudine.

Prodotto da Paola Farinetti per Produzioni Fuorivia, “Da questa parte del mare” ha la direzione artistica di Greg Cohen. Da segnalare la presenza di Bill Frisell accanto a quella dei musicisti che da sempre collaborano con Gianmaria: Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Enzo Pietropaoli, Piero Ponzo, Claudio Dadone, Philippe Garcia, Luciano Biondini.

Gianmaria Testa presenterà il suo nuovo disco al pubblico con una serie di appuntamenti: il 26 ottobre alla Fnac di Genova; il 28 ottobre alla Feltrinelli di Napoli (via Santa Caterina a Chiaia); il 10 novembre alla Fnac di Verona; il 13 novembre alla Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte) e il 17 novembre alla Fnac di Torino.

Ultimi Articoli