ELIANE ELIAS IN CONCERTO

172.4K visualizzazioni

Sabato 14 ottobre il Blue Note Milano ospiterà la pianista cantante e autrice Eliane Elias.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).

Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 30,00 euro e quello “door” di 35,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).

Eliane Elias, voce e piano sarà accompagnata sul palco da Marc Johnson al contrabbasso, da Rubens De La Corte alla chitarra e da Satoshi Takeishi alla batteria

Eliane Elias è conosciuta per il suo caratteristico e profondamente riconoscibile stile che fonde le sue radici brasiliane, la sua sensuale e attrattiva voce e le sue impressionanti capacità di composizione jazz e classica.

Fanciulla prodigio nella nativa San Paolo, la fascinosa pianista e cantante brasiliana Eliane Elias è cresciuta con la musica di Baden Powell, Jobim e Joao Gilberto. Eppure lo spirito della bossa nova, che costituisce ancora un tratto indelebile nella sua arte, non è stato il suo primo amore. In cima alle preferenze ha sempre posto il jazz nordamericano. "Se mi aveste chiesto allora che cosa avrei voluto fare da grande, la mia scelta è sempre stata solo una: diventare una pianista di jazz". Influenzata enormemente da Art Tatum, Bud Powell e Oscar Peterson, Eliane si è stabilita nel 1981 a New York, iniziando la carriera musicale nell’organico di Steps Ahead, all’epoca in cui il gruppo di Mike Mainieri e Michael Brecker si dedicava ad una fusion prevalentemente acustica. Negli anni la Elias ha maturato uno stile fluido, tecnicamente ammaliante, ricco di sottigliezze e aperto ad agili improvvisi, che le ha permesso di guadagnare il favore della critica e una serie ininterrotta di riconoscimenti. Memorabili sono le confidenze con Herbie Hancock documentate in Solo and Duets (per la rivista Musician "una pietra miliare nella storia dei duetti di pianoforte") e le apparizioni in Calle 54, il premiato documentario di Fernando Trueba sul jazz latino. Dopo una tenuta senza precedenti di 16 anni e una dozzina di album incisi per la Blue Note dal 1985 (nessuno ha fatto tanto da quando Bruce Lundvall ha riattivato la storica etichetta) Eliane si è accasata con Rca/Bluebird. Ne è scaturito il sontuoso Kissed By Nature, dove la formazione essenziale è integrata dai contributi del tenorista Rick Margitza e del trombettista Randy Brecker, e persino dal discreto apporto di nuove tecnologie grazie al popolare team di dj brasiliani BossaCucaNova.

Ultimi Articoli