“SAVE THE CHILDREN” REGGAE FESTIVAL

170.5K visualizzazioni

Venerdì 17 novembre si terrà al PalaLottomatica di Roma (Piazzale dello Sport - EUR) l’unico grande evento del 2006 interamente dedicato alla musica reggae: “SAVE THE CHILDREN” REGGAE FESTIVAL.

La manifestazione è organizzata da Wayout Eventi in collaborazione con la Provincia di Roma e l’Associazione Save the Children Italia Onlus. Il biglietto di ingresso è di soli 5,00 euro e sarà interamente devoluto alla nota organizzazione per la costruzione di pozzi per l’estrazione dell’acqua in Etiopia. L’orario d’inizio della serata è previsto per le ore 19.00 (apertura cancelli: ore 17.30).

Prevendite in tutti i punti Lottomatica d’Italia. Sito Internet: www.listicket.it . Numero verde: 199.109783.

Per raggiungere questo obiettivo saranno presenti numerosi personaggi della storia del reggae, nuove stelle internazionali e i maggiori esponenti della scena italiana. Ospiti d’onore saranno il leggendario JIMMY CLIFF, che si esibisce nella sua unica data italiana, seguito da KY-MANI MARLEY + I QULAH RASTAFARI & GIDDEON FORCE BAND. Sul palco anche i SUD SOUND SYSTEM, ZOE e SMOKE, MARINA/PAPALEU/RANKIN LELE, e ancora ONE LOVE HI PAWA e VILLA ADA SOUND.

Con oltre venti album all’attivo, JIMMY CLIFF, già collaboratore di Bob Marley, è stato il primo musicista ad aver portato il reggae all’attenzione del pubblico di tutto il mondo e viene considerato la stella più lucente della florida cultura musicale giamaicana, grazie alla sua musica ancora molto attuale. “La mia missione è di continuare a focalizzarmi nel prossimo futuro su film, colonne sonore e chi lo sa cosa e dove, ma sarò sempre un ribelle contro l’ingiustizia, il razzismo e qualunque cattiveria incontri lungo la mia strada” dichiara l’artista.

KY-MANI MARLEY, l’unico figlio nato dall’unione di Bob Marley e Anita Belnavis attualmente al lavoro del suo terzo album (puro mix di urban hip-hop e reggae fusion), salirà sul palco del PalaLottomatica con IQULAH RASTAFARI, l’ambasciatore del reggae dai profetici messaggi , accompagnati dalla GIDDEON FORCE BAND.

Attraverso l’uso del dialetto salentino nel reggae, all’attualità dei testi, i SUD SOUND SYSTEM continuano a dare un notevole contributo al panorama musicale italiano. La band, all’attivo da oltre 15 anni, è un punto di riferimento generazionale e della cultura reggae nazionale.

La cantautrice afro-tedesca ZOE (vincitrice di due German Reggae Awards) è nota per la sua magistrale capacità di combinare reggae d’autore e storie moderne prendendo spunto dalle proprie origini liberiane. Con lo sguardo rivolto verso la storia, Zoe riflette sia sulle sue radici musicali tra drum rhythm africani, blues, jazz, soul, funk e reggae sia su gli anni della schiavitù, la tragedia del continente africano e la vita nella diaspora nera.

ZOE si esibirà con gli SMOKE, gruppo rivelazione 2006 formato da figure di primo piano della scena reggae italiana, che con l’album omonimo ha segnato un nuovo passo nell’evoluzione del reggae internazionale.
MARINA/PAPALEU/RANKIN LELE, anche loro salentini, sono tra i più quotati dj della nuova scena dancehall italiana. La figura di MARINA spicca per essere la nuova realtà del reggae al femminile.

Il primo reggae sound system nato in Italia (1993) ONE LOVE HI PAWA, dopo diverse partecipazioni agli eventi sound system più importanti del pianeta (dal Fully Loaded in Giamaica al World Clash di New York fino all’UK Cup Clash) è in grado di far saltare e ballare il pubblico a ritmi elevatissimi con i “dub plates”.
Attivi sin dal 1991 VILLA ADA SOUND sono oggi un nome di forte richiamo nelle dancehall italiane per la grande qualità e la freschezza delle selezioni.

Per la prima volta il PalaLottomatica di Roma, che ha sempre accolto concerti popolari e catalogati nel mondo “mainstream”, ospita un festival reggae e quindi una musica non tipica del mondo “mainstream”. Viste le nobili finalità dell’evento, gli organizzatori si auspicano un’affluenza numerosa che sarà favorita dal prezzo del biglietto di soli 5 euro.

Ultimi Articoli