Guido De angelis, con IL disco “LE MIE EMOZIONI”

173.5K visualizzazioni

Guido De angelis Dopo anni di silenzio ritorna con IL disco “LE MIE EMOZIONI”

Venerdì scorso è uscito “Le mie emozioni”, il nuovo progetto discografico di Guido De Angelis, tredici brani (“Io che amo solo te”, “Ragazzo mio”, “Le strade di Notte”, “Emozioni”, “Canzone dell’amore perduto”, “Ho capito che ti amo”, “Buona Fortuna”, “Senza fine”, “Springtime in Rome”, “Le plat pays”, “I vecchi”, “Lontano Lontano”, “What a wonderful world”) che ripercorrono la storia della musica più amata da uno dei più celebri autori (insieme al fratello Maurizio) di musiche per il cinema (a partire dal film “Per grazia ricevuta” di Nino Manfredi) e per la televisione (dalle storiche sigle di “Sandokan”, “Furia” e “Orzowei” fino a quella più recente de “Il Maresciallo Rocca”). E non solo”¦ Infatti, Guido De Angelis è uno dei produttori più importanti dell’industria televisiva (con la sua De Angelis Production firma fiction come “Elisa di Rivombrosa”, “Incantesimo” e tante altre).
L’album “Le mie emozioni” è prodotto da Cesare De Natale, arrangiato da Gianfranco Lombardi con Luigi Lombardi D’Aquino e distribuito da Sony BMG Music Entertainment.

Tutti i proventi maturati dalla vendita dell’album andranno alla Fondazione Rita Levi-Montalcini nata allo scopo di favorire l’orientamento allo studio e al lavoro delle nuove generazioni.

Guido De Angelis è nato a Rocca di Papa (RM) il 22 dicembre del 1944 (suo fratello Maurizio il 22 febbraio del 1947). Guido e Maurizio De Angelis hanno iniziato la loro carriera come chitarristi diplomandosi successivamente in composizione e armonia (Maurizio) e flauto (Guido). La musica è diventata la loro professione: hanno girato l’Italia con i Black Stones (con cui hanno registrato il loro primo disco, un 45 giri), band che successivamente ha ribattezzato il suo nome in G&M. Dopo il 1967, Guido e Maurizio hanno suonato in orchestre come turnisti registrando colonne sonore per famosi compositori come Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Travaioli e molti altri. I fratelli De Angelis hanno inoltre lavorato come arrangiatori per molti importanti cantanti italiani.

Nel 1970 incontrarono l’attore italiano Nino Manfredi per il quale arrangiarono la famosa canzone “Tanto pe’ cantà ”; così arrivò la prima colonna sonora per il film di Nino Manfredi “Per Grazia ricevuta” che ebbe un grande successo. Ecco che arriva "Sandokan", serie televisiva anch'essa di enorme successo, che dà a Guido e Maurizio l’occasione di entrare prepotentemente nel mercato discografico europeo. Dai primi anni settanta Guido e Maurizio De Angelis danno alla loro band il nome di Oliver Onions: il gruppo è co-prodotto da Cesare De Natale insieme ai due fratelli.

Guido e Maurizio De Angelis hanno firmato oltre 160 brani per colonne sonore tra cui “Continuavano a chiamarla Trinità ”, “Keoma " Il cacciatore di squali”, “Goodbye and Amen”, “Zorro”, “Savana Violenta”, “Sandokan” e “il Corsaro Nero”, "Pray" (tema d'amore della serie Mediaset "Sotto il cielo dell’Africa"), "Incantesimo" (tema dell’omonima serie televisiva) e il tema della serie tv "Il maresciallo Rocca".

Dal 1984 il De Angelis Group comincia a produrre serie televisive e arrivano successi come "Passi d'amore" e "La storia spezzata" e, per ricordare i più recenti, “Incantesimo” ed “Elisa di Rivombrosa”. La carriera dei fratelli De Angelis è segnata da brani che fanno ormai parte della storia della televisione come “Orzowei” (dalla serie “Orzowei il figlio della Savana”, “Santamaria”, “Furia”, “Dune buggy” (dal film “Altrimenti ci arrabbiamo”) solo per citarne alcuni.

Ultimi Articoli