MARCOS VALLE IN CONCERTO AL BLUE NOTE

172.2K visualizzazioni

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).
Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 35,00 euro e quello “door” di 40,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).

È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30 e lo sconto del 40% per tutti gli spettacoli per i clienti in pensione oltre i 65 anni (i biglietti Speciale Pensionati possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura).

Marcos Valle (voce, chitarra) sarà accompagnato da Paulo Renato Franco (sax, flauto, tastiere), Osmar Ventura Junior (basso), Jessè Sadoc Nascimento (tromba, flügel) e Adalberto Fonseca Filho (batteria).

Cantautore e produttore, Marcos Valle ha sdoganato la musica della sua terra dalla prima bossanova fino alla pop/fusion degli anni 80. E’ paragonato internazionalmente ad altri importanti artisti quali Caetano Veloso, Milton Nascimiento, Gilberto Gil o Tom Zè. Valle è sicuramente uno dei più importanti e famosi rappresentanti della musica brasiliana. Nato a Rio De Janeiro nel 1943, Marcos Valle intraprende gli studi di pianoforte fin da giovane età ed ascolta nel contempo molti generi musicali differenti ma in particolar modo Jazz. Inizia a comporre musica con il fr4atello Paulo Sergio e nei primi anni 60 un loro singolo ’Sohno de Maria’ diventa una hit per merito della quale, a soli 19 anni, Valle è premiato come miglior compositore brasiliano dell’anno. Susseguono rapidamente il primo album per la EMI (Samba Demais " 1964), un tour nazionale con Sergio Mendes & Brasil e un’altra hit nei primi posti delle charts americane grazie a Walter Wanderley. Nel 1967 registra l’album ’Braziliance’ con la Warner Bros, nel 1968 il primo album per la Verve da cui vengono estratti molti singoli oggi standard della musica brasiliana tra cui “Batucada," "Chup, Chup, I Got Away," e "Crickets Sing for Anamaria".

Nei primi anni ’70, al pari di suoi altri connazionali come Milton nascimento e Gilberto Gil, viene influenzato dalla scena rock. Il suo stile si sposta dai classici bossanova e samba in uno stile più complesso, di forte influenza rock, costruito su bassi molto accentuati e profondi, un groove funk e un importante senso melodico.

Nel 1975 registra nuovamente negli Stati Uniti per la Emi e d inizia a collaborare con Eumir Deodato ed Airto Moreira mentre con il fratello Paulo Sergio inizia a comporre musiche per film e telenovelas.

La scena groove londinese di fine anni 80 recupera dozzine di brani di Valle che li ripropone in chiave dance, nasce il drum’s and bossa. Negli anni successivi registra per la britannica Mr Bongo ’The Essential Marcos Valle’ del 1995, ’Nova Bossa Nova’ e ’The Marcos valle Songbook’ del 1998 che include dei riarrangiamenti dei suoi classici ad opera di Gal Costa, Caetano Veloso, Maria Bethania, Edu Lobo, Joyce, Chioco Buarqe, Joao Bosco, gli Azymuth e molti altri.

Ultimi Articoli