È PERMESSO ?, al Teatro Sistina

164.0K visualizzazioni

E’ in scena al Teatro SISTINA di Roma, fino al 7 Gennaio, lo spettacolo 2”¦ E’ PERMESSO?”, con Enrico Montesano che ha scritto il testo assieme a Enrico Vaime, AdrianoVianello e Maurizio Gianotti. Le musiche originali sono di Pino Perris, coadiuvato da Mimmo Sessa che le ha eseguitedal vivo assieme a Rino Grimanldi, Valerio Antognelli, Giovanni Colaiacomo e Daniele De Salvo. La scenografiaq, alquanto scarna quasi spoglia e a dir poco minimalista, è curata da Umberto Bertacca.

Sul palcoscenico Enrico Montesano, che è anche regista di questo spettacolo divertente, irriverente e cattivissimo, ci sono quattro giovani attori e cantanti " Roberta Albanesi, Pacifico Acciarino, Luigi Acciarino ed Eduardo Acciarino " coreografati da manolo Casalino e secondo Montesano hanno talento, sono più bravi , e costano meno, di Fiorello.

In questo spettacolo Montesano prende in giro il cosiddetto “buonismo dilagante” che in verità è solo perbenismo ipocrita; le risse politiche da salotto; la Tivvù spazzatura " termine dilagante che un tempo era solo un sostantivo -; le questioni religiose; i “fuori onda” che creano tempeste in un bicchiere d’acqua; i miracoli economici; i sogni e le delusioni. Ci sono anche riferimenti alle “maschere” della politica, come Veltroni con quel suo buonismo che è peggio del cattivismo; Berlusconi er pizzetta, Padoa Schioppa che ci fa “schioppà ”¦Lo spettacolo che dura quasi tre ore alterna i monologhi (alcune battute son vecchie e non sortiscono l’effetto desiderato) alle imitazioni e ai racconti in prima persona ( a volte Montesano sembra patetico ed impacciato). ”Il finale è a sorpresa in quanto è il pubblico a decidere ogni sera come modificare la canzone conclusiva, se essere veramente politicamente (s)corretto, se propendere per un pacato ottimismo o optare per una situazione di cauto compromesso.

Lo spirito di questo finale a sorpresa è spingere ognuno di noi ad abbattere le barriere delle apparenze e delle convenienze. Lo spettacolo " curato artisticamente da Arturo Brachetti " inizia con la domanda di prammatica “”¦E’ Permesso?..” che oltre ad essere una richiesta di accoglienza è anche caustica interrogazione in quanto Montesano si domanda se c’è ancora libertà di espressione, satira e critica.

CLAUDIO DI SALVO
claudio-di-salvo@libero.it

NEWS PRECEDENTE
http://www.ladysilvia.it/magaView/news/8280/musica

Ultimi Articoli