Madagascar; Quattro animali in cerca della Natura Selvaggia

177.3K visualizzazioni

Un mondo feroce, in cui ogni cacciatore può diventare preda, in cui non esiste la pietà e la misericordia: stiamo parlando della selvaggia giungla? No, del mondo dell’animazione digitale. È da ormai più di dieci anni che tra Pixar, Dreamworks e la 20th Century Fox Animation si combatte una guerra per il dominio del mercato. E se da una parte di fa A Bug's Life, dall’altra si risponde con Z la formica, da una parte si fa Alla ricerca di Nemo, dall’altra Shark Tale.

Se la Pixar può contare su una netta superiorità tecnica, la Dreamworks/PDI ha invece sempre puntato sull’irriverenza delle proprie sceneggiature e dei suoi personaggi, ricreando in questo modo l’antica rivalità tra una Disney più attenta alle famiglie ed una Warner Bros più selvaggia e rivoluzionaria (avete presenta Bugs Bunny?).

Madagascar in questo senso è stato l’asso nella manica della Dreamworks per l’anno 2005 (pochi mesi dopo la Disney avrebbe risposto con Uno zoo in fuga). Quattro animali da città , più vicini, per istinti e caratteri, a Sex and the City che non a Tarzan, finiscono, per una serie di circostanze, nella selvaggia giungla. Qui tutto l’umorismo da newyorkese in vacanza può prendere il sopravvento divertendo, è proprio il caso di dirlo, grandi e piccini. Dalle gag più visive ed infantili, fino alle citazione cinematografiche più impensate (si ritrova pure la celebre Magnum di Zoolander), Madagascar non si risparmia nulla.

Celebri i doppiatori della versione originale: Ben Stiller è Alex il Leone, Chris Rock è la zebra Marty, David Schwimmer è Melman la Giraffa e Sacha Baron Cohen (Borat insomma) dà la voce a Re Julien. Nella versione italiana invece il doppiaggio è stato affidato a doppiatori professionisti. Uniche guest star Fabio de Luigi per la giraffa e Michelle Hunziker per Gloria, l’ippopotamo ipocondriaco. A voi la scelta dell’audio.Jolly a sorpresa del film, quattro pinguini addestrati alla James Bond che devono raggiungere l’Antartide. Come lo Scrat di l’era glaciale, ogni film di animazione non può rinunciare al proprio personaggi slapstick di contorno.

Tutti i prossimi passaggi su SKY
- Sabato 23 dicembre su SKY Cinema 1 ore 21.00, SKY Cinema 16:9 ore 21.30
- Domenica 24 dicembre su SKY Cinema 1 ore 14.00
- Martedì 26 dicembre su SKY Cinema 1 ore 23.05

Lady Silvia National Network online
FONTE: Sky life (SKY CINEMA)

Ultimi Articoli