domani il Concerto di Natale di Vinicio Capossela

166.3K visualizzazioni

&valore“LE VOCI DELL’ANIMA Occidente Oriente” a bari

“Non c’è disaccordo nel cielo - Offertorio natalizio per strumenti inconsistenti”

Vinicio Capossela, istrionico protagonista della musica d’autore, sarà ospite domani, martedì 19 dicembre, a Bari (Chiesa di San Paolo, quartiere San Paolo) del festival “Le voci dell’anima occidente oriente” dove presenterà , in un’attesa prima nazionale, “Non c’è disaccordo nel cielo - Offertorio natalizio per strumenti inconsistenti”, un concerto d’ispirazione natalizia, caratterizzato da una personalissima scelta del repertorio.

Vinicio Capossela (voce narrante, pianoforte e armonio) sarà accompagnato da una formazione inedita formata da Gianfranco Grisi (cristallarmonio) e Vincenzo Vasi (theremin, glokenspiel, gong delle nuvole).

La scaletta vedrà alternarsi brani di Vinicio Capossela (“Ovunque proteggi”, “S.S. dei Naufragati”, “Resto qua”, “Christmas song”, “Non trattare”) a riletture di brani altrui come nel caso dell’aria di Johann Sebastian Bach “Erbame dich” - da “La passione secondo Matteo” - o di “Non c’è disaccordo nel cielo”, versione in italiano di “No disappointment in heaven”, una canzone del 1914 divenuta un classico del repertorio del vocalist Jimmy Scott. Durante il concerto ci sarà spazio anche per alcune letture con brani estratti da “I cerini di Santo Nicola - racconto infiammabile per voci, suoni e canzoni” dello stesso Capossela e da uno dei classici del Natale di tutti i tempi, “A Christmas Carol” di Charles Dickens.

“Non c’è disaccordo nel cielo - Offertorio natalizio per strumenti inconsistenti” è un offertorio natalizio in piena regola, dunque, seppur caratterizzato, nel migliore stile Capossela, dalla presenza di strumenti inconsueti e dalla volatile consistenza, come il cristallarmonio, uno strumento unico al mondo costituito da bicchieri di cristallo suonati tramite sfregamento (perfezionato e brevettato da Gianfranco Grisi nel 1996 riprendendo l’arte dei virtuosi del ’700), e il theremin, strumento elettronico suonato da Vincenzo Vasi (già al fianco di Capossela nel tour del 2006) che vi affiancherà il glockenspiel, strumento lamellare metallico usato nella musica classica, e il gong delle nuvole (strumento assai usato nella tradizione teatrale cinese).

Anche per questa terza edizione del festival musicale “Le Voci dell’Anima Occidente Oriente” il programma prevede dieci concerti in altrettante chiese della città in un viaggio musicale che attraversa alcune delle molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche del Mediterraneo in un itinerario migrante fra suoni e parole, culture e religioni. Alcuni degli artisti più importanti della scena italiana ed internazionale si confronteranno con i possibili legami tra musica e spiritualità in un progetto che si fonda sulla convinzione che Bari, e la Puglia in generale, possano essere crocevia al centro del Mare di Mezzo, dove sperimentare nuove forme di convivenza culturale (oltre a percorsi artistici e musicali) e favorire il dialogo tra i popoli.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti (ingresso libero, inizio ore 20.30):
-· Mercoledì 20 dicembre: Yasmin Levy (Chiesa Mater Ecclesiae, Poggiofranco " Bari);
-· Venerdì 22 dicembre: Gianmaria Testa con Erri De Luca (Chiesa di San Sabino, Madonnella " Bari);
-· Sabato 23 dicembre: Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston e Sufiana (Chiesa di S. Antonio, Madonnella " Bari).

“Le Voci dell’anima” è un progetto di Princigalli Produzioni realizzato con l’Assessorato alle Culture e Religioni del Comune di Bari nell’ambito delle iniziative del Dicembre a Bari e in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo e con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Lady Silvia National Network online

NEWS PRECEDENTI
su Vinicio Capossela

Ultimi Articoli