Il 19 gennaio 2007 esce “Sogni tra i capelli”, l’album d’esordio di Federico D’Annunzio (pubblicato su etichetta Record Company e distribuito da Azzurra Music S.r.l) che prende il titolo dal primo singolo estratto scritto a quattro mani con Pippo Caballà .
L’album contiene 10 tracce che raccontano la vita, i sogni, le delusioni di un giovane musicista. “Questo mio primo album”, racconta Federico D’Annunzio, “rispecchia la mia personalità : vivace, spensierata e per alcuni tratti terribilmente elettro-romantica”.
“Sogni tra i capelli” è accompagnato da un videoclip, girato nella metropolitana di Genova, che ha visto Federico D’Annunzio impegnato anche nella sceneggiatura. La regia è stata affidata a Lorenzo Vignolo (Subsonica, Mario Venuti e tanti altri) mentre la fotografia è di Paolo Bellan (Ligabue, Meganoidi, Cristina Donà e altri).
Federico D’Annunzio (voce e chitarra) è accompagnato da Lucio Fasino al basso, Eric Cisbani ed Ivan Ciccarelli alla batteria e Edoardo Luciani alla chitarra.
La produzione artistica e gli arrangiamenti sono affidati ad Andrea Zuppini (F.Concato, E.Ramazzotti, A.Baroni, R.Casale, Paola&Chiara ecc).
Federico D’Annunzio nasce a Porto San Giorgio a trecento metri dal mare, dalla mamma Iva, portiera d’albergo, e da papà Domenico, magazziniere bravissimo terzino destro e regista mancato. A sette anni inizia gli studi di pianoforte e dopo le scuole medie frequenta l’Istituto Professionale per il Turismo.
Federico, concentrato a scrivere le sue prime “ipotesi di canzoni” sotto i libri, si diplomerà alla fine come Operatore turistico e come Musicoterapista, binomio strano che lo porterà a operare nel mondo del sociale presso il centro neuropsichiatrico di San Girolamo e presso la Comunità internazionale di Capodarco. Lavori che gli permettono ancora oggi di portare avanti la sua passione per la musica e di partire per Milano quando c’è da sudare su un palco. Dal 1991 Federico D’annunzio milita in vari gruppi della sua regione come tastierista, senza far uscire allo scoperto il Federico-cantante. Dal 1994, oltre ad essere considerato il cantautore più rappresentativo del suo condominio, Federico acquisisce sicurezza in se stesso suonando dal vivo le sue prime canzoni.
Nel 1999 Kiko, come lo chiamano gli amici, pubblica con il suo gruppo, i Cleep, la sua prima fatica discografica: “Cineguaimai” (Ultrasuoni/edel). In quel periodo, oltre a numerose apparizioni televisive, apre i concerti di Daniele Silvestri e partecipa a Sanremo Rock. Nel 2000 prende la sua decisione più importante trasferendosi a Milano per perseguire la sua carriera artistica. A Milano, Federico vive lavorando come stage-manager per un’importante agenzia di concerti e dal 2001 al 2004 suona ogni sabato al famosissimo “Rolling Stone” (in duo acustico con il suo fedele amico nonchè bassista Lucio Fasino, diciamo il suo fido “Sancio Pancia”), attività live che lo aiuta ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza davanti al pubblico.
Finalmente, nel dicembre del 2002, Federico trova una band solida composta, oltre che dal bassista Lucio Fasino, da Eric Cisbani alla batteria e dal chitarrista Eddy Luciani. L’anno successivo, Federico, con nuova “sfrontatezza”, canta i suoi brani partecipando anche ad importanti manifestazioni nazionali e approda nello storico locale di Milano ”Le Scimmie” che lo vede protagonista ogni mese con tutta la sua band. Nel maggio del 2006 firma il suo primo contratto da solista con l’etichetta indipendente Record Company con cui realizza il suo primo album.
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali