CESARE PICCO IN CONCERTO AL BLUE NOTE

162.8K visualizzazioni

MILANO: SU LADYSILVIA: Riapre martedì 9 gennaio il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) con il concerto di Cesare Picco, poliedrico pianista di nuova generazione che dopo lo straordinario successo all’omonimo prestigioso locale di Tokyo presenterà il suo Groovin’ Piano Cconcert: un vero e proprio spettacolo fuori dagli schemi, dove la poesia e la profondità del piano solo si fonde con l’energia del groove e dei campionamenti.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30). Per entrambi gli spettacoli il costo dei biglietti varia da 12,00 euro (biglietto con sconto del 40 % per i clienti in pensione oltre i 65 anni e per i giovani sotto i 26 anni) a 20,00 euro (biglietto acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura .

Cesare Picco, pianista improvvisatore e compositore, collocabile nel genere della nascente nu-music, presenterà , accompagnato da Matteo Malavasi al contrabbasso e da Taketo Gohara al dj set, un concerto di totale coinvolgimento attraverso un programma che, oltre ad alcuni brani originali tratti dai suoi ultimi album “My Room” (distr. Edel) e “Christmas Tunes” (distr. Edel), propone standards dal repertorio jazzistico internazionale e particolari riletture di capolavori della musica classica. Nel 1986 Cesare Picco tiene il suo primo concerto in piano solo e dal 1992 al 1999 la sua musica è pubblicata da Casa Musicale Sonzogno. Ha scritto, tra gli altri, per Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, Ensemble Novecento e Oltre, OMC Orchestra, Royal Manchester Orchestra, Carlo Boccadoro, Berlin Chamber Orchestra.

Molte le rassegne e i festival, tra le quali Accademia Musicale Chigiana e Gaudeamus Rotterdam, in cui sono state eseguite sue composizioni. Per la Danza, l’incontro con la coreografa Susanna Beltrami e l’ètoile Luciana Savignano dà il via ad una speciale collaborazione artistica che crea balletti come “La Lupa” (1998), “Jules e Jim” (2000) e “Tango di Luna” (2004).

Nel 2002, con il fotografo Alberto Giuliani crea “Viaggio a Samarcanda”, spettacolo di musica e immagini che nasce dal viaggio compiuto dai due autori da Istanbul a Samarcanda, presentato nel 2003 al Piccolo Teatro di Milano. In questi anni scrive le musiche per gli spettacoli di Sergio Fantoni “Edipo.com” (con Gioele Dix), “Piccoli Crimini Coniugali” (con Andrea Jonasson) “Giù dal Monte Morgan” (con Andrea Giordana) e “Processo a Dio” (con Ottavia Piccolo), e partecipa come guest al pianoforte, allo spettacolo “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” di e con Gioele Dix. Come pianista ha aperto in questi anni i concerti di Michael Bublè, Al Jarreau, Terence Blanchard, Simply Red.

Nel 2005 esce in Italia, Spagna e Giappone l’album “My Room” (distr. Edel) e il progetto “Christmas Tunes” che in vendita in esclusiva solo su iTunes Music Store, ottiene un rilevante successo, stazionando per due mesi al 1° posto degli album jazz più venduti in Italia e diverse settimane nella Top Ten dei dischi più venduti in Italia.

Nel giugno 2006, su commissione del festival “Le dieci giornate di Brescia” scrive ed esegue, per la Camerata di Berlino diretta da Zvi Carmeli, una rilettura del Concerto Brandeburghese n.5 di J.S.Bach.

Nel novembre 2006 viene pubblicato in Europa e Giappone, l’album “Christmas Tunes” (distr. Edel), e, a dicembre dello stesso anno, viene chiamato dal Blue Note di Tokyo dove ottiene un grande successo di pubblico e di critica.

Ultimi Articoli