IL 20 E IL 21 GENNAIO a NAIROBI, I SUD SOUND SYSTEM sono gli attesi ospiti del World Social Forum 2007, il più importante meeting dei movimenti sociali mondiali in difesa dei diritti umani, che si svolgerà nella capitale kenyana, Nairobi, dal 20 al 26 gennaio.
SU LADYSILVIA: Sabato 20 gennaio la storica band salentina, invitata dalla Provincia di Lecce (come membro di presidenza del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace) nella persona dell’Assessore Luigi Calò assieme all’organizzazione del World Social Forum e con il comune di Nairobi, terrà un grande concerto inaugurale nel centro della capitale del Kenya per il quale sono attesi oltre un milione di persone. L’appuntamento con i SUD SOUND SYSTEM proseguirà il giorno seguente, domenica 21 gennaio 2007, con un altro concerto che avverrà in uno dei quartieri più poveri della capitale keniana, Dandora, allo scopo di accendere i riflettori sulle stridenti contraddizioni di Nairobi dove, come in tutte le capitali del sud del mondo, la ricchezza convive con la povertà più assoluta, con la negazione di ogni elementare diritto, con la violenza e l’ingiustizia. Entrambi i concerti saranno di pomeriggio e l’ingresso sarà assolutamente libero.
I SUD SOUND SYSTEM faranno da rappresentanza a tutto il Salento, ma in generale a tutto il Sud, al World Social Forum proponendo i migliori successi del loro ampio repertorio (raccolti nel loro primo Cd+Dvd Live “LIVE AND DIRECT 2006” uscito il 26 maggio scorso per Salento Sound System/V2 Records) per scopi da sempre a loro molto cari, come la lotta alla povertà e all’ingiustizia, l’affermazione dei diritti umani e della pace cantando i loro ideali di uguaglianza, solidarietà e antirazzismo.
La band, molto vicina al popolo africano e in particolare alla musica reggae giamaicana, è divenuta nota ed apprezzata anche all’estero grazie a costanti collaborazioni con artisti internazionali di rilievo che hanno permesso al dialetto salentino, da sempre il mezzo d’espressione dei SUD SOUND SYSTEM, di diventare un linguaggio internazionale.
Nandu Popu (la voce calda ed avvolgente della formazione, assieme a Terron Fabio e Don Rico - dalle voci più incisive e taglienti) commenta così la loro partecipazione al World Social Forum:“Siamo molto contenti ed orgogliosi di essere stati invitati e di partecipare a questo grande evento umanitario. E’ un gesto davvero importante per noi come gente del Sud. Vogliamo da sempre essere uniti nell’affrontare i problemi insieme, ripercorrendo il cammino che ha fatto la nostra musica.
Il reggae, attraverso gli africani che sono stati deportati nelle isole caraibiche, è una musica che è tornata a noi occidentali regalandoci il dono più grande in quanto rappresenta uno dei tasselli più importanti per la cultura odierna, una cultura legata al jazz, al blues ma anche al cinema, alla letteratura, ovvero a tutta la cultura africana che mira a restituire umanità piuttosto che essere votata al business. Il legame con la musica africana risale a più di 10-15.000 anni fa e grazie ai concerti che terremo a Nairobi potremo dire grazie al popolo africano, che ha sempre regalato all’occidente senza mai ricevere nulla in cambio. Attraverso l’unione dei popoli del sud vogliamo cancellare tutte le brutture che hanno compiuto gli imperialisti e iniziare il dialogo e la cooperazione. Non dimentichiamo che il genere umano è nato proprio in Mamma Africa!“.
Oltre alla partecipazione dei SUD SOUND SYSTEM, fra le iniziative possibili della Provincia di Lecce c’è la fornitura gratuita di acqua al Social Forum Mondiale (a carico di Acquedotto Pugliese) e la redazione di un Piano rifiuti a Nairobi che tenga conto tanto dell’emergenza ambientale, quanto di quella sociale, legate all’esistenza fra le baraccopoli della città di enormi discariche, fonti di inquinamento e diffusione endemica di malattie e altresì fonti di sussistenza per i tre milioni di poverissimi che vivono nella capitale keniana.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali