RACCONTI E CANZONI SU Ladysilvia; Il Doppio CD-DVD " Racconti e canzoni ", tredicesimo episodio discografico dell’originale traiettoria artistica del cantautore siciliano Pippo Pollina, è la rappresentazione di un percorso lungo e avvincente di musica e vita, di poesia e armonia vissute in primissima persona. 25 canzoni, distribuite sapientemente fra i supporti, che sono la risultante di una immaginazione lirica, di un desiderio comunicativo, di una condivisione di sentimenti umani. Componimenti che sono figli di mille viaggi ed esplorazioni nella storia e nella cultura di tanti popoli.
E non è un caso che le incursioni in altri idiomi finiscano per essere la cartina al tornasole di questo andirivieni infinito all’interno del vecchio continente. Indubbiamente la dimensione " live " suggella il raccontarsi di ogni canzone, cosi' legata a doppio filo con il pubblico che vive l’enunciazione di ogni suo episodio come una scena di un film di cui non importa conoscere nè l’inizio nè la fine.
Perchè non esiste uno scopo da raggiungere alla fine del viaggio.
Ma è il viaggio stesso che costituisce il fine, il motivo d'essere.
E cosi' si ritrovano brani antichissimi e in lingua siciliana come il sonetto d'amore " Luntanu " del 1984 incisa nel suo primissimo album introvabile in Italia dal titolo "Aspettando che sia mattino ", oppure la bellissima " Versi per la libertà " del 1981 quando il "nostro" era ancora il chitarrista di quella etnoband siciliana denominata "Agricantus ", esplosa poi a metà degli anni novanta.
Brani impegnati sul fronte antimafia ( quanti sono gli altri cantautori che lo hanno fatto ??) quali la struggente " 19 luglio 92 " sulla strage Borsellino, oppure la delicata " Centopassi " in memoria di Peppino Impastato e del suo sacrificio. E ancora la straordinaria " Il giorno del falco", dedicata al cantore del popolo cileno Victor Jara, brano che ha sancito alla fine degli anni 90 il ritorno artistico in Italia di Pippo, prestato per tanto, troppo tempo alla MittelEuropa.
Le straordinarie chitarre di Enzo Sutera hanno il potere immaginifico e deduttivo della descrizione, la tavolozza dei colori di un navigato pittore impressionista e la rudezza, se necessaria, di un naif fiammingo.
Esse, insieme alle basi armoniche di chitarra e piano dello stesso Pollina, sono sufficienti a dare sostanza e forma alle canzoni del cantautore siciliano, forti di una collaborazione di anni, di chilometri e di concerti.
La calda voce narrante di Serena Bandoli è il filo di Arianna che noda e annoda gli episodi, collega gli aneddoti alle canzoni, rendendole tutte figlie di un solo momento e di un'unica esigenza.
Per poi esplodere nell’adattamento in lingua italiana di Pollina del brano per antonomasia del cantautore belga Jacques Brel, “Amsterdam”.
Ma c’è spazio per una manciata di sorprese e di nuove canzoni. La bellissima "Sanspapiers" o il duetto con il songwriter americano Bob Gault nella bilingue "Welcome home".
E se cover deve essere allora si parla di alcune perle degli anni 70 misconosciute al grande pubblico quali le immaginifiche "Verità nascoste" delle Orme e "Vorrei incontrarti" del primo, sperimentale, Alan Sorrenti.
Tutto questo è "Racconti e canzoni", un percorso di musica e parole lungo 25 anni.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali