BRUNCH e GAETANO LIGUORI DOMENICA 25 FEBBRAIO AL BLUE NOTE

173.2K visualizzazioni

Blue note su Ladysilvia; Continua il clamoroso successo degli appuntamenti domenicali con i BRUNCH al Blue Note Milano. Nella luminosa cornice diurna del locale lo chef Donato Di Giuseppe preparerà un ricco buffet accompagnato da musica jazz dal vivo con l’esibizione di promettenti jazzisti e studenti delle migliori scuole di musica del territorio.

Domenica 25 febbraio, ad intrattenere il pubblico durante il brunch (apertura porte alle ore 12.00) ci sarà la musica di CAFFÈ CORRETTO a partire dalle ore 13.00, quartetto composto da Franz Bazzani (tastiere), Stefano Menato (sax), Marco Cocconi (basso) e Cesare Valbusa (batteria).

L’ingresso, che comprende sia il brunch che lo spettacolo, è di 35,00 euro per gli Adulti, di 21,00 per i minori di 26 anni e di 12,00 per i Minori di 12 anni. I prezzi si intendono bevande escluse.

Il quartetto Caffè Corretto presenta un blend di musica funk-acidjazz-pop-latin-classic che spazia nel repertorio di autori come Chick Corea, Uri Caine, Azymuth, Miles Davis, Herbie Hancock, Kenny Burrel, Santana, Beatles e altri ancora, con una predilezione per il 70’ music-flavour.

Alle ore 21.00 si esibirà GAETANO LIGUORI (pianoforte) accompagnato sul palco da Davide Santi (contrabbasso) e Massimo Pintori (batteria).

Il biglietto varia da 12,00 euro (biglietto con sconto del 40% per i clienti in pensione oltre i 65 anni e per i giovani sotto i 26 anni) a 20,00 euro (biglietto acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo). I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.

Diplomato al Conservatorio di Milano in Pianoforte e Composizione Elettronica, Gaetano Liguori si è presto affermato come leader del suo Gruppo "Idea Trio" con il quale ha fatto più di mille concerti. La prima fase della sua attività discografica è stata coronata dal Premio della Critica Discografica, ottenuto nel 1978 per il disco inciso in duo con il padre batterista Lino Liguori.

Gaetano Liguori è stato tra i fondatori del primo complesso Free italiano, il "Gruppo Contemporaneo" e sul fronte della sperimentazione, ha operato con Angelo Paccagnini come compositore, pianista e percussionista. Ha diretto vari ensemble tra cui la "Collective Orchestra" e numerose formazioni dove, insieme ai migliori talenti del jazz italiano, suonavano anche i compianti Massimo Urbani e Danilo Terenzi. Dal 1978 è docente di pianoforte al conservatorio G. Verdi e dal 1993 tiene corsi di jazz alla Università "UNITRE" di Milano, è inoltre titolare di cattedra dei seminari jazz al Conservatorio di Milano. Oltre all’attività accademica vanta il primato di essere stato il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore, Malesia. Ha preso parte, come musicista, a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per "Time for Peace". Si occupa attivamente della composizione musicale di colonne sonore per teatro, cinema, radio e balletto, ed ha collaborato con Dario Fo, Flavio Ambrosini, Massimo Navone, Stella Leonetti, Donatella Marchi, Massimo De Vita, Gianluca Fumagalli, Enrico Valenti, Kitty Perria, Marina Spreafico. Nel corso della serata al Blue Note verrà presentato il CD “Il Comandante”, un viaggio musicale che si dipana lungo la trentennale carriera di Liguori che, partendo dai suoi esordi nei caldi concerti degli anni settanta, suonerà poi alcuni brani composti in seguito alle tournèe e ai viaggi di solidarietà effettuati dall’artista in numerosi paesi del mondo. Si potranno quindi ascoltare brani come “Durante la festa” e composizioni tratte dagli ultimi progetti del compositore-pianista quali “Ronin” -ispirato al cinema di Kurosawa- o “Salmodia della speranza” -tratto da un testo di padre Turoldo- che testimoniano il costante impegno umano e sociale del musicista. Durante il concerto inoltre si potranno ascoltare alcuni brani inediti composti per le tele del pittore Piero Dorazio.

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network

Ultimi Articoli