MONTEROCKTONDO 2007 «IL CANTIERE» MONTEROTONDO

162.3K visualizzazioni

Roma Rockitalia su Ladysilvia; Riparte Monterocktondo rassegna per gruppi emergenti privi di contratto discografico, uno dei pochi spazi aperti di espressione e di partecipazione per le rock band della Provincia Romana.

La rassegna giunta alla V edizione è organizzata dalla Cooperativa Sociale Folias in collaborazione con i giovani di Frontesonoro, strutture attive da anni nell’area provinciale a nord-est di Roma con progetti e iniziative sociali di promozione culturale e giovanile .

l’evento , finanziato dal Comune di Monterotondo (Assessorato Politiche Giovanili) e patrocinato dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, si svolge presso “ IL CANTIERE “ Centro di Aggregazione Giovanile di Monterotondo.

-5, 11-12 Maggio esibizioni di 12Ä GRUPPI EMERGENTI. In ogni serata si esibiranno tre gruppi che verranno giudicati da una giuria di esperti del settore. I primi quattro gruppi selezionati Ä apriranno i concerti delle altrettante serate finali.

4 Maggio
ADALE
PLAISIR
AMPIO SPETTRO

5 Maggio
SENZA TEMPO
ST FRANCIS
PALKOSCENIKO AL NEON

11 Maggio
POPPY'S PORTRAIT
FM GANG
AL

12 Maggio
STARLESS
MADAME LINGERIE
HALESIA

Dalle varie esibizioni sarà prodotto un cd live.

La fase finale del concorso vedrà alternarsi i gruppi emergenti selezionati con artisti di fama nazionale ed avrà inizio nella seconda metà di maggio.

Venerdì 18 Maggio 2007 - THE GANG
The Gang nasce all’inizio degli anni '8O nella provincia marchigiana. La formazione subisce negli anni continue trasformazioni intorno al nucleo centrale costituito dai due fratelli Severini, voce e chitarra del gruppo.
È soprattutto dal vivo che la band si distingue, con centinaia di esibizioni nelle più diverse realtà e prestigiose apparizioni di spalla a Blasters, Jesus e Mary Chain, Billy Bragg, Linton Kwesi Johnson, Pogues.
Il progetto è quello di fondere il rock con la tradizione popolare, nel senso di dare una vera identità culturale alla propria musica.
Le tematiche dei Gang sono da subito militanti: la classe politica, il potere, le difficoltà del vivere quotidiano. Il gruppo viene chiamato Gang in onore della mitica immagine del fuorilegge, da Robin Hood a Jesse James.

Sabato 19 Maggio 2007 - CUT
I CUT giungono all’esordio con “Operation Manitoba“ ed emergono di prepotenza per la loro proposta, sconvolta e sconvolgente.

Band storica della scena indipendente italiana, abbinata ad un altro nome fondamentale come Gammapop – il perché dell’indie rock tricolore – ha contribuito pesantemente a ridimensionare i complessi d'inferiorità della nostra musica nei confronti delle invasioni barbariche a sei corde.
Definiscono un po’ uno scherzo il loro sound “glam noise punk 'n' roll: glam per l’estetica sul palco, noise per il loro 'impasto sonoro', imprescindibilmente legato al punk 'n' roll, sintesi della loro carica e passioni.

Venerdì 25 Maggio 2007 - BUGO
Cristiano Bugatti alias Bugo è uno dei personaggi emergenti della scena musicale italiana più recente. Alla luce di tutta la sua produzione (4 album, più una marea di altre uscite tra singoli, Ep, cassettine autoprodotte e split) lo si potrebbe definire un folksinger bislacco con ambizioni (da Beck). Lontanissimo dalla tradizione cantautorale italiana impegnata e spesso politicizzata, Bugo canta storie di “quotidiana alienazione metropolitana“, racconti della vita di tutti i giorni riempite di accostamenti surreali e distratti, in tono appisolato e neutro. Sulla qualità della proposta i giudizi si dividono equamente tra chi lo considera la brutta copia italica di Beck o finanche un comico fallito (con fin troppa ingratitudine) e chi invece lo acclama quale genio di prima grandezza, fuori da ogni regola e schema conosciuto (con fin troppa benevolenza).

Venerdì 26 Maggio 2007 - NON VOGLIO CHE CLARA
“Una band di Belluno che scrive dischi d'altri tempi, manca solo il fruscio del vinile e l’orchestra di San Remo '65. Piacerebbero da morire a Tenco e Mina, anche se in realtà non sono troppo lontani da Smiths e Divine Comedy“. Quattro aggettivi e due sostantivi: 'amore pensato' - 'solitudinè - 'alterità' - 'profondamente italiani'.

I Non Voglio Che Clara rappresentano davvero una magnifica presenza per la canzone d'autore italiana. Perchè hanno compiuto il percorso giusto, curiosi di capire chi li affiancasse e avesse preceduti. Non hanno voluto anticipare i tempi per agguantare il successo. Hanno ascoltato tanta musica, di tutti i tipi, e l’hanno studiata.

l’ingresso alle serate è gratuito

Ultimi Articoli