Musica nella metro di MILANO per la giornata mondiale dell’ambiente

175.0K visualizzazioni

Milano ILA - “Malditesta pretour” su Ladysilvia; Dal 22 Aprile, “World earth day”, nelle più trafficate stazioni metropolitane milanesi, giovani musicisti selezionati suoneranno a sostegno dell’impegno ambientale. Il progetto, che si concluderà il 5 Giugno con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, è seguito da Lifegate Radio.

Venerdì 25 Maggio alle ore 13.00 e alle 18.00, su uno dei palcoscenici italiani più inusuali e vicini al pubblico, la stazione Porta Genova della metropolitana di Milano, ILA, cantautrice genovese ma ormai lombarda di adozione, presenta “Malditesta”, album d’esordio in uscita nei prossimi giorni per la CinicoDisincanto, (etichetta discografica indipendente romana di Fabrizio “cinico” Brocchieri).

Un progetto carico di ricordi, sensazioni vissute da trasmettere e far ascoltare, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Mauro Negri e Sergio Pescara. Ma “Malditesta” è per ILA anche un’entità con la quale convivere e soprattutto la frase più ricorrente per chi, come lei, soffre spesso di emicrania.

Il 2007 è “un’ottima annata” per ILA: il 2 Marzo è stata protagonista a SanremOff come ospite del M.E.I. di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti), coinvolgendo il pubblico con grinta e semplicità ; lo stesso impatto positivo che ha convinto prima la giuria lombarda e poi quella nazionale di Primo Maggio Tutto l’Anno, portando ILA tra gli 11 finalisti della terza edizione della Rassegna e permettendole di vincere, con il brano Pallottolion, il Premio EcoRadio per il testo più vicino alle tematiche della pace, dell’ambiente e dei diritti.

Lo stesso brano è stato selezionato la scorsa settimana, da Marco Biondi & Play List, trasmissione del network radiofonico “PlayRadio” ed è rimasto sul myspace dell’emittente per sette giorni.

Nel 2000 l’incontro telematico con cinico, l’inizio della collaborazione artistica e poi il trasferimento dalla sua bella Genova a Milano (quasi un destino, presentare l’album nella stazione Porta Genova della metropolitana milanese); una realtà , Milano, così grande e varia da caricare ILA di nuove sensazioni, dubbi, colori, parole, sgomenti e sorrisi, che influenzano il suo stile e lo rendono personale e riconoscibile al primo ascolto. Un singolo di debutto, “Penso troppo”, uscito nel 2004 per la CinicoDisincanto, poi una pausa di riflessione fatta di esperimenti stilistici, cambi di formazione, tante prove e concerti; infine il sospirato “Malditesta”, realizzato grazie alla produzione artistica di Paolo Filippi e Teo Marchese e registrato presso il Cavò Studio a Bergamo. Una miscela di suoni dal sapore rock-pop condita da contaminazioni world e sfumature jazz, che accompagnano testi a volte visionari a volte semplici, con la sola presunzione di arrivare dritti al cuore.

Ultimi Articoli