Milano ILA - “Malditesta pretour” su Ladysilvia; Dal 22 Aprile, “World earth day”, nelle più trafficate stazioni metropolitane milanesi, giovani musicisti selezionati suoneranno a sostegno dell’impegno ambientale. Il progetto, che si concluderà il 5 Giugno con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, è seguito da Lifegate Radio.
Venerdì 25 Maggio alle ore 13.00 e alle 18.00, su uno dei palcoscenici italiani più inusuali e vicini al pubblico, la stazione Porta Genova della metropolitana di Milano, ILA, cantautrice genovese ma ormai lombarda di adozione, presenta “Malditesta”, album d’esordio in uscita nei prossimi giorni per la CinicoDisincanto, (etichetta discografica indipendente romana di Fabrizio “cinico” Brocchieri).
Un progetto carico di ricordi, sensazioni vissute da trasmettere e far ascoltare, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Mauro Negri e Sergio Pescara. Ma “Malditesta” è per ILA anche un’entità con la quale convivere e soprattutto la frase più ricorrente per chi, come lei, soffre spesso di emicrania.
Il 2007 è “un’ottima annata” per ILA: il 2 Marzo è stata protagonista a SanremOff come ospite del M.E.I. di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti), coinvolgendo il pubblico con grinta e semplicità ; lo stesso impatto positivo che ha convinto prima la giuria lombarda e poi quella nazionale di Primo Maggio Tutto l’Anno, portando ILA tra gli 11 finalisti della terza edizione della Rassegna e permettendole di vincere, con il brano Pallottolion, il Premio EcoRadio per il testo più vicino alle tematiche della pace, dell’ambiente e dei diritti.
Lo stesso brano è stato selezionato la scorsa settimana, da Marco Biondi & Play List, trasmissione del network radiofonico “PlayRadio” ed è rimasto sul myspace dell’emittente per sette giorni.
Nel 2000 l’incontro telematico con cinico, l’inizio della collaborazione artistica e poi il trasferimento dalla sua bella Genova a Milano (quasi un destino, presentare l’album nella stazione Porta Genova della metropolitana milanese); una realtà , Milano, così grande e varia da caricare ILA di nuove sensazioni, dubbi, colori, parole, sgomenti e sorrisi, che influenzano il suo stile e lo rendono personale e riconoscibile al primo ascolto. Un singolo di debutto, “Penso troppo”, uscito nel 2004 per la CinicoDisincanto, poi una pausa di riflessione fatta di esperimenti stilistici, cambi di formazione, tante prove e concerti; infine il sospirato “Malditesta”, realizzato grazie alla produzione artistica di Paolo Filippi e Teo Marchese e registrato presso il Cavò Studio a Bergamo. Una miscela di suoni dal sapore rock-pop condita da contaminazioni world e sfumature jazz, che accompagnano testi a volte visionari a volte semplici, con la sola presunzione di arrivare dritti al cuore.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali