«I MILANESI PER IL DUOMO» Cencerto in piazza 8 e 14 Luglio

163.4K visualizzazioni

Milano - Le emozioni della musica, l’eccezionalità e l’eleganza senza tempo del sagrato del Duomo uniti al calore dei milanesi, saranno i protagonisti assoluti de “I Milanesi per il Duomo” due concerti evento che offriranno al pubblico, nella suggestiva e insolita cornice del sagrato alto della cattedrale, l’esibizione dell’orchestra de “I Cameristi della Scala” domenica 8 alle ore 21.30, mentre sabato 14 luglio sempre alle ore 21.30 sarà la volta del Maestro Giovanni Allevi.

Due imperdibili appuntamenti musicali fortemente voluti dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti e realizzati a sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo. Le due manifestazioni rientrano nel programma delle iniziative per la Bella Estate di Milano, due concerti completamente gratuiti che rappresentano un concreto invito a scoprire le suggestioni della grande musica rivolto a tutti i milanesi, che immersi nel fascino della piazza più rinomata della città , avranno l’opportunità di contribuire, con un piccolo gesto di solidarietà , alla tutela del simbolo più identitario e conosciuto di Milano, il Duomo.

“Il Duomo e la sua piazza sono da sempre nel cuore dei milanesi e mi auguro lo saranno ancor di più grazie ad iniziative come queste, di alto profilo culturale e qualitativo volti a promuovere e valorizzare gli elementi caratterizzanti dell’identità milanese oltre che a mantenere vivo l’interesse dei milanesi verso il simbolo più autentico e rappresentativo della città , la sua cattedrale” cosi commenta l’Assessore Massimiliano Orsatti. “Da oggi il Duomo " continua Orsatti- non rappresenterà più una elegante e sontuosa scenografia ma tornerà ad essere il vero protagonista delle vita culturale e sociale della città , grazie ad una rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione, la Cattedrale e la Veneranda Fabbrica del Duomo al fine di identificare tutta una serie di appuntamenti che avranno l’onore e la volontà di valorizzare al meglio l’importanza religiosa, architettonica e culturale di questo luogo simbolo di Milano.”

“La Veneranda Fabbrica del Duomo accoglie con soddisfazione questo gesto di disponibilità da parte del Comune e in particolare dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità ” afferma il Direttore, Ing. Benigno Mörlin Visconti Castiglione. “Per la Veneranda Fabbrica iniziative come questa sono prima di tutto un’utile occasione per richiamare una volta di più l’attenzione dei cittadini sull’istituzione che, a partire del 1387, ha edificato il Duomo e oggi è interamente dedicata alla quotidiana opera di conservazione, restauro e valorizzazione del monumento simbolo di Milano. Insomma, una vera eccellenza della città forse non abbastanza riconosciuta”.

“Al centro di questa duplice iniziativa, nata dalla collaborazione con l’Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano, vi è la Chiesa Cattedrale” sostiene Mons. Luigi Manganini, Arciprete del Duomo. “Questi due concerti non vanno letti nell’ottica di un semplice " per quanto necessario " legame sentimentale con il Duomo, ma devono essere " per così dire " un segno “straordinario” di una quotidiana attenzione all’opera della Veneranda Fabbrica del Duomo e quindi alla vita stessa della Chiesa Cattedrale.

La nostra attenzione per il Duomo deve essere capace di continuità e corresponsabilità , un’attenzione che sa interrogarsi sull’immagine offerta quotidianamente dalla Cattedrale alla città e alla diocesi. È questo l’impegno che la nostra Cattedrale ogni giorno e per tutti i giorni dell’anno cerca di perseguire con la sua intensa vita liturgica, l’ininterrotta opera di conservazione e valorizzazione del monumento, e le sue iniziative culturali e pastorali. È l’impegno primario dei responsabili della Cattedrale, che deve diventare l’impegno condiviso di ogni Istituzione e cittadino comune.”

Domenica 8 luglio, lo straordinario concerto de “I Cameristi della Scala” vedrà la partecipazione, nel doppio ruolo di direttore e solista, di Francesco Manara, violino di spalla dell’orchestra scaligera che eseguirà con l’orchestra le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi alternate alle Quattro stagioni di Astor Piazzolla. Mentre il 14 luglio, la magia del pianoforte del compositore e pianista Giovanni Allevi guiderà il pubblico alla scoperta di “Joy”, il suo ultimo album che ha incantato migliaia di spettatori in tutto il mondo e ha raccolto i consensi della critica nazionale e internazionale.
Due concerti unici e ricchi di emozione che allargano i confini della musica classica.

Ritiro Biglietti:

I biglietti per entrambi i concerti potranno essere ritirati sino ad esaurimento presso l’Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II ,11/12 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Mentre nei giorni di Sabato e Domenica i biglietti si potranno ritirare presso il Ricordi MediaStore e la Libreria Rizzoli sempre situati in Galleria Vittorio Emanuele II.

Ultimi Articoli