Sarà LOU REED a inaugurare ufficialmente oggi, mercoledì 11 luglio, la quarta edizione di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL, il più importante festival gratuito italiano e tra i principali su scala continentale.
“Berlin”, controversa e affascinante opera rock dell’artista newyorkese, simboleggerà il gemellaggio ideale fra Torino e la capitale tedesca, tema che TRAFFIC ha scelto quest’anno come filo conduttore dell’intera manifestazione.
Uno spettacolo/concerto a ingresso libero in cui LOU REED, affiancato sul palco da una trentina di comprimari e con proiezioni di contorno, reinterpreterà in chiave teatrale uno dei dischi che hanno fatto la storia del rock. Il tutto per la regia di Julian Schnabel (vincitore della Palma d’oro come miglior regista all’ultima edizione del Festival di Cannes).
Assecondando la volontà dell’artista di rappresentare Berlin come spettacolo teatrale a tutti gli effetti gli organizzatori hanno allestito nell’area del Main Stage al Parco della Pellerina una platea con 2.000 posti a sedere. Originariamente previsto alla Reggia di Venaria, lo show è stato spostato in una location più capiente per far fronte all’impressionante quantità di richieste pervenute alla segreteria del festival. Oltre che dai posti a sedere, disponibili fino a esaurimento, sarà infatti possibile assistere allo spettacolo in piedi grazie all’installazione di due maxischermi.
La quarta edizione di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL, che ha appena ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si apre oggi, martedì 10 luglio, con una speciale anteprima che prevede l’apertura alle 18.30 delle sei gallerie torinesi che ospitano la sezione di TRAFFIC dedicata all’arte contemporanea, curata dal critico Luca Beatrice. Alle 21.30 è poi in programma la proiezione in Sala 1 del Cinema Massimo di un classico dell’epoca del muto, il film “Berlino: sinfonia di una grande città ” di Walter Ruttmann (1927, 62’) nella versione restaurata a cura del Bundesarchiv Filmarchiv di Berlino, per l’occasione sonorizzato in presa diretta dai romani ZU. La rassegna cinematografica, selezionata dal critico Gianni Canova, proseguirà sino a domenica 15 luglio grazie alla partnership ormai tradizionale fra TRAFFIC e il Museo Nazionale del Cinema.
Gli eventi sul main stage al Parco della Pellerina proseguiranno all’insegna di proposte musicali insieme ricercate e popolari.
Giovedì 12 toccherà alla serata Disco not Disco, con l’unico concerto italiano dei principini francesi della techno DAFT PUNK, accompagnati dalla band newyorkese LCD SOUNDSYSTEM. Aprirà la serata il trio danese WHO MADE WHO.
Venerdì 13 sarà il turno di Brit Parade, appuntamento imperniato sul gruppo rock più fresco e dinamico in circolazione, gli inglesi ARCTIC MONKEYS, affiancati dai connazionali THE CORAL e ART BRUT.
Sabato 14, FRANCO BATTIATO battezzerà l’anteprima del suo tour italiano chiudendo TRAFFIC con “Ampie visioni nel vuoto”, una serata speciale in cui l’artista catanese, avendo avuto carta bianca dagli organizzatori, ha invitato a partecipare i SUBSONICA e ANTONY & THE JOHNSONS. Aprirà l’happening il cantautore siciliano IVAN SEGRETO.
Grandi nomi come headliner per l’edizione 2007, ma TRAFFIC non sarà soltanto questo.
La suggestiva e centralissima cornice dei Giardini Reali, infatti, sarà sede della sezione musical-letteraria Word Jockeys (con ospiti come Mario Martone, Daniele Sepe, Valeria Parrella, Raiz e Meg) e punto d’accoglienza, ritrovo e ristoro pomeridiano. Altro luogo cruciale del festival, come già nelle passate edizioni, saranno i locali dei Murazzi del Po, dove si terranno gli appuntamenti del nightclubbing, animati da artisti e DJ come i berlinesi Apparat e Namosh, in linea coi temi conduttori della manifestazione.
Come vuole la tradizione del maggiore Free Festival italiano, l’accesso a tutti gli spettacoli sarà completamente gratuito, e per gli spettatori provenienti da fuori città è inoltre disponibile (richiedendola sul sito del festival) una Free Card che dà diritto a varie agevolazioni.
La direzione artistica di TRAFFIC è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (giornalista musicale) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria).
TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL è in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte.
Per informazioni al pubblico: WWW.TRAFFICFESTIVAL.COM
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali