POWERSTOCK FESTIVAL DAL 26 AL 28 LUGLIO

170.6K visualizzazioni

Con il patrocinio dell’UNESCO una “tre giorni musicale” dedicata alla sostenibilità ambientale

Dal 26 al 28 luglio 2007 nel Parco Eolico di Albanella (Sa) si svolgerà la prima rassegna musicale dedicata alla sostenibilità ambientale in Italia patrocinata dall’UNESCO nell’ambito del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS).
Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha la finalità di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, nel rispetto del prossimo e delle risorse del pianeta.

Fondamentale, in tale contesto, il ruolo dell’educazione intesa nel suo senso più ampio come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione, spaziando dall’educazione scolastica alle campagne informative, dalla formazione professionale alle attività del tempo libero, dai messaggi prodotti dai media a quelli più in generale del mondo artistico e culturale.

Il Powerstock Festival, ideato da //Avanti Concept Agency con la collaborazione di Green Cross Italia, sostenuto dalla Provincia di Salerno e dal Ministero dell’Ambiente con il patrocinio dell’UNESCO e di Legambiente, risponde ad una precisa esigenza di comunicazione: informare e sensibilizzare i giovani sull’emergenza ambientale che il nostro pianeta sta subendo.

Veicolare il messaggio alle giovani generazioni tramite il linguaggio musicale e la presenza di grandi nomi del panorama elettronico/pop internazionale (Jean Michel Jarre, Moby, gli Almamegretta, Planet Funk, Claudio Coccoluto. Klaxsons e molti altri) sarà il compito di questo evento che già dal titolo, parafrasando il notissimo Woodstock del quale si auspica analoga eco e buona riuscita, con la parola Powerstock vuole ricordare la difficoltà che incontrano le attuali tecnologie nello stoccare quantità sufficienti di energia prodotta da fonti rinnovabili.

GIOVEDI 26 LUGLIO: JEAN MICHEL JARRE (UNICA DATA IN EUROPA)

VENERDI 27 LUGLIO: MOBY KLAXONS " ALMAMEGRETTA " BLACK STROBE " FENNESZ feat. GIUSEPPE LA SPADA " CLAUDIO FABRIANESI " SID LE ROCK " METOPE

SABATO 28 LUGLIO: CLAUDIO COCCOLUTO - PLANET FUNK " MR OIZO " AKUFEN " ALEX KID DEELAY " JAKE FAIRLEY - FRANK MARTINIQ " RENè BREIBARTH

SI AGGIUNGE AL CAST CLAUDIO COCCOLUTO
AREA CHILLOUT ALL’INTERNO DEL PARCO
CON WALTER MAIOLI E I MUSICISTI DEL MALI

L’evento vedrà esibirsi i grandi nomi del panorama elettronico/pop internazionale.
A inaugurare il palco del Powerstock Festival sarà , giovedì 26 luglio, JEAN MICHEL JARRE nella sua unica data europea a 10 anni dall’ultima esibizione nel nostro paese.
Il grande musicista francese, pioniere della musica elettronica, promette uno spettacolo memorabile, per il suo live show sono stati richiesti: 1 colorweb da 144 mq, 1 schermo da 40 mq, 2 schermi da 28 mq, 10 schermi al plasma da 42” ed effetti speciali come fiamme alte 10 metri.

La seconda giornata (venerdì 27 luglio) avrà come headliner Moby, ma sul palco si alterneranno altri grandi gruppi: Klaxons, Almamegretta, Black Strobe, Fennesz feat. Giuseppe la Spada, Claudio Fabrianesi, Sid le Rock, Metope.

La giornata conclusiva (sabato 28 luglio) sono previsti: Claudio Coccoluto, Planet Funk, Mr Oizo, Akufen, Alex Kid, Deelay, Jake Farley, Frank Martiniq, Renè Breibarth.

All’interno del POWERSTOCK FESTIVAL ci sarà anche un’area Chillout, componente interculturale dell’evento.

Una tensostruttura in bamboo sarà posizionata sul punto più suggestivo del parco dove il pubblico, al quale sarà offerto il the verde, potrà gustarsi le esibizioni dei musicisti del Mali virtuosi della kora al tramonto del 27 e 28 luglio e di WALTER MAIOLI all’alba del 28 e 29 luglio.

POWERSTOCK FESTIVAL, grazie all’iniziativa Bring your bag, darà la possibilità a giovani Dj di esibirsi sul palco dell’area chillout (le informazioni per partecipare su www.myspace.com/powerstockfestival ).

L’Organizzazione del POWERSTOCK FESTIVAL mette a disposizione del pubblico alcune navette ibride in partenza dalla stazione di Battipaglia e dai campeggi vicini all’area che porteranno il pubblico all’ingresso del Parco Eolico.

PREZZO DEI BIGLIETTI
GIOVEDI 26 LUGLIO: 45 EURO - VENERDI 27 LUGLIO: 35 EURO " SABATO 28 LUGLIO: 35 EURO
ABBONAMENTO PER I TRE GIORNI: 100 EURO
è possibile acquistate biglietti e abbonamenti su www.ticketone.it e sul myspace ufficiale dell’evento: www.myspace.com/powerstockfestival

POWERSTOCK EXPERIENCE

Il Powerstock Festival è stato progettato nel rispetto dell’ambiente e vanta una serie di iniziative all’interno dell’area del Festival per sensibilizzare il pubblico sulle problematiche del cambiamento climatico.

INIZIATIVE INTERNE

GENERATORI: il Powerstock Festival sarà alimentato con generatori a bio diesel
MOBILItà SOSTENIBILE: auto e scooter ibridi saranno utilizzati dalla produzione e dallo staff
GESTIONE RIFIUTI: i rifiuti del festival saranno trattati da aziende specializzate
AZZERAMENTO CO2: per l’azzeramento delle emissioni dell’evento con Azzero CO2 saranno piantati alberi e riforestato il Parco Nazionale del Cilento
PUBBLICItà: per tutta la campagna pubblicitaria sarà utilizzata carta riciclata

INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

Formulario co2: in uno stand posizionato all’interno del parco il pubblico potrà calcolare le proprie emissioni di Co2
RACCOLTA DIFFERENZIATA: saranno posizionati dei contenitori nell’area del festival
ARTI VISIVE: ci sarà un area dedicata all’ecologia e all’acqua con le performance di Giuseppe La Spada, unico italiano vincitore del Webby Award.
In collaborazione con Assoutenti verrà svolta un’indagine per capire la sensibilità dei giovani rispetto ai temi ambientali e al consumo consapevole.
ECO MARKET: saranno in vendita prodotti e merchandising eco-friendly.

Ultimi Articoli