Parte il 25 Ottobre, a Firenze, la seconda edizione del Festival della Creatività promosso dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana.
Ingresso gratuito agli oltre 40.000 mq di superficie espositiva e per gli oltre 400 eventi che coinvolgeranno, fino al 28 ottobre, 1600 artisti e relatori provenienti da oltre 40 Paesi del mondo. Un programma "senza confini" dedicato alle arti, alla ricerca, all’innovazione e alla contemporaneità , con le reti come filo conduttore: reti sociali, digitali, umane e virtuali.
Il Festival della Creatività è aperto ai creativi di ogni settore con l’intento di proporre la trasversalità dei linguaggi artistici e le mille applicazioni della creatività : dall’economia alla filosofia, dal social network all’open source, dalla robotica alla mobilità , dalla musica al teatro, dal design all’architettura, dalla video-arte alle nuove tecnologie, in un palinsesto "ricco" di nomi di rilievo internazionale che si confronteranno con i giovani talenti.
Tra i personaggi che animeranno l’apertura dell’edizione 2007 il "guru" dei mass media Derrick De Kerckhove, il Maestro Gillo Dorfles che duetterà con Massimo Cacciari su "etica ed estetica della creatività " e l’inedito ensemble Roy Paci - Boban Markovic Orchestar - Frank London.
Molta Attesa per l’incontro con il Nobel Dario Fo, che terrà una lezione/spettacolo sul più grande dei creativi, Leonardo da Vinci, e per la presenza del grande Joshua Davis, il designer che ha legato il suo nome ad alcuni dei marchi più importanti della scena mondiale.
Nell’ampio programma di incontri e spettacoli, segnaliamo una performance unica e ricca di contaminazioni: l’esibizione di Nobuo Uematsu, compositore giapponese autore di "Final Fantasy" e di molte colonne sonore di videogiochi, accompagnato da un'orchestra che supporterà poi Petra Magoni alla riscoperta dei Pink Floyd.
Tra i partners della manifestazione numerosi enti internazionali, tra cui il Centro di Cultura Contemporaneo di Barcellona, che presenterà "NOW", progetto di video-arte dedicato ai mutamenti climatici della nostra era.
Si parlerà anche di teatro contemporaneo insieme a Giancarlo Cauteruccio che presenterà il meglio della "new wave" teatrale italiana.
Da segnalare infine, gli spazi dedicati ai dibattiti del "caffè filosofico" che coinvolgerà , tra gli altri, Gianni Vattimo, alla creatività di più piccoli e quelli dedicati alle relazioni tra editoria e enogastronomia: "Degustibooks", un grande ristorante/libreria che ospiterà dibattiti, spattacoli, musica e degusatzioni.
Il Festival sarà un grande evento cross-world e si svolgerà anche su Second Life su di un’apposita isola.
Fin da ora è possibile seguire l’evoluzione del programma sul sito www.festivaldellacreativita.it con un palinsesto ricco di eventi, di contaminazioni e interazioni tra le culture e le generazioni. Insomma, come recita lo slogan del festival: "un moderno guazzabuglio che sta bene lì dov'è".
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali