FESTIVAL DELLA CREATIVItà

160.2K visualizzazioni

Parte il 25 Ottobre, a Firenze, la seconda edizione del Festival della Creatività promosso dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana.

Ingresso gratuito agli oltre 40.000 mq di superficie espositiva e per gli oltre 400 eventi che coinvolgeranno, fino al 28 ottobre, 1600 artisti e relatori provenienti da oltre 40 Paesi del mondo. Un programma "senza confini" dedicato alle arti, alla ricerca, all’innovazione e alla contemporaneità , con le reti come filo conduttore: reti sociali, digitali, umane e virtuali.

Il Festival della Creatività è aperto ai creativi di ogni settore con l’intento di proporre la trasversalità dei linguaggi artistici e le mille applicazioni della creatività : dall’economia alla filosofia, dal social network all’open source, dalla robotica alla mobilità , dalla musica al teatro, dal design all’architettura, dalla video-arte alle nuove tecnologie, in un palinsesto "ricco" di nomi di rilievo internazionale che si confronteranno con i giovani talenti.

Tra i personaggi che animeranno l’apertura dell’edizione 2007 il "guru" dei mass media Derrick De Kerckhove, il Maestro Gillo Dorfles che duetterà con Massimo Cacciari su "etica ed estetica della creatività " e l’inedito ensemble Roy Paci - Boban Markovic Orchestar - Frank London.
Molta Attesa per l’incontro con il Nobel Dario Fo, che terrà una lezione/spettacolo sul più grande dei creativi, Leonardo da Vinci, e per la presenza del grande Joshua Davis, il designer che ha legato il suo nome ad alcuni dei marchi più importanti della scena mondiale.

Nell’ampio programma di incontri e spettacoli, segnaliamo una performance unica e ricca di contaminazioni: l’esibizione di Nobuo Uematsu, compositore giapponese autore di "Final Fantasy" e di molte colonne sonore di videogiochi, accompagnato da un'orchestra che supporterà poi Petra Magoni alla riscoperta dei Pink Floyd.
Tra i partners della manifestazione numerosi enti internazionali, tra cui il Centro di Cultura Contemporaneo di Barcellona, che presenterà "NOW", progetto di video-arte dedicato ai mutamenti climatici della nostra era.
Si parlerà anche di teatro contemporaneo insieme a Giancarlo Cauteruccio che presenterà il meglio della "new wave" teatrale italiana.

Da segnalare infine, gli spazi dedicati ai dibattiti del "caffè filosofico" che coinvolgerà , tra gli altri, Gianni Vattimo, alla creatività di più piccoli e quelli dedicati alle relazioni tra editoria e enogastronomia: "Degustibooks", un grande ristorante/libreria che ospiterà dibattiti, spattacoli, musica e degusatzioni.
Il Festival sarà un grande evento cross-world e si svolgerà anche su Second Life su di un’apposita isola.

Fin da ora è possibile seguire l’evoluzione del programma sul sito www.festivaldellacreativita.it con un palinsesto ricco di eventi, di contaminazioni e interazioni tra le culture e le generazioni. Insomma, come recita lo slogan del festival: "un moderno guazzabuglio che sta bene lì dov'è".

Ultimi Articoli