OCI CIORNIE tributo a Mastroianni

168.6K visualizzazioni

Con “Oci ciornie” tributo a M.Mastroianni, concerto di arte e cultura russa organizzato dall’Associazione “Ukraina in Europa” e dal Circolo Arte Popolare Russa “Anastasia” a sostegno del Programma PRO-BAMBINI DI CERNOBYL 2007-2008 (C/C Bancoposta n.71453138 intestato a Ass.ne Ukraina in Europa) per la cura dei bambini ucraini orfani e malati per i postumi della catastrofe nucleare di Chernobyl, si chiude Domenica 30 settembre 2007 alle ore 21:00 nel segno della solidarietà verso i più piccoli, la VI edizione di “Lungo er Tevere”¦ Roma " OverAnta”, rassegna di musica, cabaret e arte varia - iniziativa dell’ Ass.ne culturale “La Vela d’Oro” di Gianni Marsili - che ha il merito di aver rivalutato le banchine del Tevere che vanno da Ponte Garibaldi a Ponte Cestio, dal 23 giugno, facendone un luogo di passeggio e d’incontro assai gradito ai romani ed a molti turisti. Sarà proiettato un reportage di Giulio de Nicolais, con rare immagini della tragedia di Chernobyl, tratte dagli archivi segreti del KGb

L’EVENTO Il concerto balletto “Oci Ciornie”, tributo a M.Mastroianni è una festa in costume russo, dedicata al raccolto estivo, ricca di musiche e balletti popolari folcloristici che immergeranno gli spettatori nell’atmosfera dei tempi passati, degli inizi del ’900, e li condurranno ad ammirare la ricchezza e lo splendore di quella natura che anche Marcello Mastroianni ebbe modo di apprezzare in Russia, durante le riprese del film Oci ciornie, diretto dal maestro Nikita Mikhalkov nel 1987. Azzeccato il luogo della festa: il porto di Roma da dove la sera del 30 settembre, sulle note della “balalaika” suonata dal Maestro Ivan Auskas , il pubblico scioglierà gli ormeggi e, navigando su un battello immaginario, ripercorrerà l’avventura di Romano - M.Mastroianni - il quale partì per la Russia da Roma alla ricerca di Anna, stupenda donna russa (“La signora del cagnolino” nella novella di Cecov) della quale era profondamente innamorato e che gli era indispensabile. L’ideazione e la realizzazione dello spettacolo è dell’Ass.ne Circolo Arte Popolare Russa “Anastasia” di Roma, formazione nata tra cittadini provenienti da Russia, Bielorussia ed Ucraina, artisti di chiara fama internazionale come il tenore del Teatro dell’Opera di Roma Oleg Nehaev e la ballerina Natalia Stroykina già nota per aver partecipato al programma RAI “I Raccomandati” in cui era presentata da Michele Placido. Ospite il noto comico romano Enzo Salvi detto “Il Cipolla”. Saranno presenti all’evento l’Assessore alle attività scolastiche ed alle pari-opportunità del 1° Municipio Sabrina Alfonsi, l’Avv. Massimiliano Auriemma, principe del foro di Roma, esperto in diritto societario, lavoro e diritto di famiglia, (http://xoomer.alice.it/av.auriemma) la scrittrice Lucia Marchi autore tra l’altro del testo teatrale “Totò?!”¦ A prescindere!” in programmazione a Roma, il M°Franco Palumbo per l’Ass.ne Amici di Trastevere, la Dott.ssa Lilyia Bilyk, Direttrice del Laboratorio Musicale Interetnico Romano, Gianni Marsili impresario e Presidente dell’Ass.ne “La vela d’Oro”. Una mostra di oggettistica popolare ucraina, con scatole in legno e ricami policromi, darà colore all’evento che chiuderà con la degustazione di prodotti tipici e drink durante la lettura dei versi della poetessa russa Ludmila Hlushchenco e della poetessa italiana Francesca Mastino.

Il Programma PRO-BAMBINI DI CERNOBYL 2007-2008. Il ricavato tratto dalle offerte del pubblico intervenuto all’evento “Oci Ciornie” di Domenica 30 settembre aiuterà la realizzazione della seconda edizione del Programma “Pro-Bambini di Chernobyl”, (C/C Bancoposta n. 71453138 intestato a Ass.ne Ukraina in Europa). Predisposto dall’Associazione che è stata fondata da cinque donne ucraine immigrate in Italia dieci anni or sono, il programma umanitario, sarà attuato sotto l’egida del Comitato dei Minori Accolti, del Ministero del Walfare, con il Patrocinio della Provincia di Viterbo e della Presidenza della Regione Lazio, il sostegno delle A.C.L.I di Viterbo e della C.R.I., vedrà la realizzazione di un “soggiorno terapeutico” per 50 bambini malati, provenienti dagli orfanotrofi statali ucraini, dal 15 luglio al 30 agosto 2008. Secondo uno studio condotto dall’Enea, il “campo di salute” è la cura idonea a prevenire il tumore della tiroide e quello del polmone, malattie dovute all’esposizione continua dei minori alle polveri di cesio, ancora presenti nell’abitat ucraino e scaturite dallo scoppio della centrale atomica di Chernobyl nella notte del 26 aprile 1986.

Ultimi Articoli