PREMIO CAROSONE 2007 DOMANI ALL’ARENA FLEGREA DI NAPOLI

174.1K visualizzazioni

Domani, venerdì 21 settembre, l’Arena Flegrea di Napoli ospiterà la sesta edizione del PREMIO CAROSONE (ore 21.00, ingresso libero fino a esaurimento posti " infoline: 334 5604719).

I vincitori del Premio Carosone 2007 sono: Daniele Silvestri, James Senese, Peppino di Capri, Tosca, Neri per Caso, Michele Bovi (Caporedattore centrale del tg2), Virtuosi di San Martino, Italian Harmonists, Lorenzo Hengeller, Claudio Mattone.

Dal repertorio di Carosone ascolteremo: Giovanni Block & Masnada con “Pigliati na pastiglia”, Lorenzo Hengeller in “Pianofortissimo” e “Amaramente”, Italian Harmonists con “3 numeri a lotto”, Jovine Chella lla, Ciccio Merolla con “Giovanni ’O Pellerossa” e “ Torero”, PietrArsa & Mimmo Maglionico con “Elisabetta” e “'O sarracino”, Ida Rendano “T’aspetto ’e Nove” e “Giacca Rossa 'e rossetto”, Tosca con “Addo sta Zaza” e “Io, mammeta e tu”, Libera Velo con “Carlotta”, i Virtuosi di San Martino con “Caravan petrol”.
In scaletta anche i Neri per Caso con "'A città ’e Pullecenella” e “'A malatia ’e l’America” di Mattone, Peppino di Capri con “Nun è peccato”, “Malatia” e “Guagliune”, James Senese con “Malafemmena”, e Daniele Silvestri con un paio dei suoi brani più ironici, in linea con la filosofia della canzone armata di sorriso cara all’americano di Napoli.

Il “Premio Carosone 2007” alla carriera sarà assegnato a due carosoniani doc: Peppino di Capri e Claudio Mattone.

Claudio Mattone (che scrisse per Carosone “'Na canzuncella doce doce” con la quale il Maestro debuttò a Sanremo nel 1989 per la prima e unica volta. Non capito dal pubblico si qualificò quattordicesimo, a distanza di quasi vent’anni il brano è considerato un piccolo classico moderno) salirà sul palco accompagnato da Sal Da Vinci, i Neri per Caso e un gruppo di "Scugnizzi" di Nitida, il carcere minorile di Napoli da cui prende le mosse il fortunato film di Nanni Loy e il musical di Mattone, accompagnati da Pino De Maio. Con la benedizione di Mattone, alcuni giovani dell’Istituto minorile interpreteranno le canzoni di “Scugnizzi” dedicandole a Carosone, riscoprendo anche pagine meno frequentate come "T'aspetto 'e nove", "Giacca rossa e russetto" accanto a "Caravan petrol", "'Torero" e "'O Sarracino".

La manifestazione, ideata e diretta da Federico Vacalebre e organizzata dalla Chiara Sun Music, è promossa dalla Regione Campania (assessorato al Turismo e ai Beni Culturali), Comune di Napoli (assessorato al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi), Provincia di Napoli (presidenza), Ept di Napoli e nasce con l’intento di segnalare gli artisti capaci di rinnovare la canzone con le armi dell’ironia e della contaminazione, avvicinandosi al genio e al talento dell’americano di Napoli.

Il PREMIO CAROSONE nel corso degli anni si è spinto oltre i confini campani ed è diventato una fucina di nuovi talenti: nelle scorse edizioni sono stati premiati giovani artisti ancora sconosciuti al grande pubblico diventati poi famosi (Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Roy Paci e Gennaro Cosmo Parlato) insieme a talenti riconosciuti (Amina, Renzo Arbore, Lou Bega, Edoardo Bennato, Alex Britti, Nino D'Angelo, Max Gazzè, Enzo Jannacci, Noa, Zizi Possi, Lina Sastri, Peppe Barra).

Conduttori dell’edizione 2007, come sempre seguita da Rai International, saranno Mariaelena Fabi e Gianni Simioli, già protagonisti delle passate edizioni.

Ultimi Articoli