recensione: Silvia Dainese " 3 novembre 2007 - Le Scimmie (MI)

175.5K visualizzazioni

Se siete stanchi di ascoltare sempre la stessa musica alla radio, di sentire voci perfette ma tutte uguali e di non provare più emozioni ascoltando una canzone, sarete felici di scoprire questo nome nel panorama cantautoriale italiano.

Silvia Dainese ha già alle spalle esperienze tutt’altro che trascurabili. In passato, è stata scelta da Ani Difranco, Carmen Consoli e Cristina Donà come apripista per i loro concerti, ha partecipato all’edizione 2004 del 1 maggio a Genova condividendo il palco con Elio e le Storie Tese, Vinicio Capossela e Daniele Silvestri ed ha partecipato al Festival di Recanati. E queste sono solo alcune delle partecipazioni di rilievo che l’hanno vista protagonista.
Sabato 3 novembre l’abbiamo ascoltata alle Scimmie, noto locale di musica dal vivo a Milano.

Per l’occasione Silvia Dainese si è presentata da sola, in acustico chitarra e voce, ed ha presentato alcuni dei brani che saranno inclusi nel suo cd in uscita a fine anno, che vede la produzione artistica di Lorenzo Corti, chitarrista della Donà .

Silvia nei suoi brani racconta di sè e dei suoi sentimenti e lo fa in modo non convenzionale, autentico ed originale. Si potrebbe definire più una cantastorie che una cantante, con un fondo di ironia che pervade ogni suo pezzo, anche quelli in cui si parla di sofferenza dovuta alla fine di un amore (“Ti odio tra virgolette”), alla paura di perdere una persona cara (Soggiorno a Sant’Ilario) o alla delusione (Lo ritengo impossibile). Tra i pezzi presentati durante il set acustico ricordiamo con piacere anche Parto per la luna, con un ritornello che entra in testa al primo ascolto, e la bellissima e struggente Fondo di bicchiere.

Sullo spazio myspace di Silvia ( www.myspace.com/silviadainese ) è possibile ascoltare qualche brano dalle vecchie autoproduzioni, oltre ad un estratto dal prossimo cd (la sopracitata Soggiorno a Sant’Ilario).

Non rimane che essere pazienti ed aspettare, quindi, l’uscita del disco per vedere come questi pezzi siano stati arrangiati in studio con la band.
Le premesse per cambiare qualcosa in un panorama sterile e ripetitivo ci sono comunque tutte.
D.F.

Tracklist 03/11/07
01 Parto per la luna
02 Parole soltanto
03 Lo ritengo impossibile
04 Come si fa
05 “Ti odio (tra virgolette)”
06 Soggiorno a Sant’Ilario
07 Piove
08 Piango rido quando respiro
09 Acqua e limone
10 Come fosse un’attesa
11 Fondo di bicchiere

Ultimi Articoli