Tre gruppi hardcore, ognuno con le sue peculiarità che le rendono uniche nel loro genere: i Comeback Kid non hanno bisogno di presentazioni, basta solo dire che la rivista AMP li ha definiti “ un’istituzione del panorama hardcore mondiale”. Gli Shai Hulud sono probabilmente il gruppo più influente della scena underground e i Crime in Stereo sono una formazione relativamente nuova, ma che si è già avvalsa del titolo di promessa dell’hardcore! Vedere queste band tutte insieme sarà inevitabilmente devastante!
5 luglio @ Etnika Rock Festival, Ceccano (FR)
6 luglio @ Arena concerti Idroscalo, Milano
COMEBACK KID
Nati per caso come sideproject di due membri dei Figure Four, i Comeback Kid sono diventati ben presto uno dei più grandi nomi dell’hardcore mondiale. Nati nella sperduta Winnipeg, Canada, nel 2003 la band registra il primo demo e subito impressiona la Face Down Records, che realizzerà il primo album della band Turn It Around. Per l’album seguente Wake the Dead, la band decide di passare alla Victory Records, che può distribuire l’album a livello mondiale. Wake the Dead ottiene immediatamente un enorme successo, sia dai fans che dalla critica, e molte riviste dichiarano i Comeback Kid la rivelazione del 2005.
L’anno seguente è la prova del fuoco: il cantante Scott Wade lascia la band e viene sostituito dall’allora chitarrista Andrew Neufeld. Nonostante il cambio di formazione i Comeback Kid, continuano la loro scalata all’Olimpo dell’Hardcore, e nel 2007 realizzano Broadcasting”¦ (Victory), un album eccezionale, che rasenta la perfezione! Prodotto da Bill Stevenson (già All e Descendents), l’album amalgama elementi melodici ad altri più profondi, tipicamente hardcore, i pezzi si susseguno veloci, compatti, epici. La band dimostra un lato eclettico, mai visto prima, in cui sonda altri universi musicali, creando uno stile ancora più personale e travolgente. Anche se gli album della band sono tutti ineccepibili, è dal vivo che i quattro mostrano tutta la loro potenza ed energia: pezzi tiratissimi che si susseguono uno dopo l’altro, per un completo coinvolgimento di band e pubblico!
SHAI HULUD
Nati nel 1995 in Florida, si sono subito trasferiti a NYC, dove vivono da oltre 15 anni a base di metalcore. Sono poco conosciuti rispetto a band che negli ultimi anni hanno sfondato con lo stesso genere, ma proprio questo è il loro punto di forza: totale devozione alla loro musica per due soli album album in tutta la loro carriera, ma fatti con grinta ed energia, e soprattutto tanta passione!
Gli Shai Hulud sono sempre rimasti un po’ nelle retrovie, nonostante il metalcore sia diventato molto di moda negli ultimi anni, e che band come As I Lay Dying e Unearth li abbiano più volte citati tra le loro maggiori influenze. Ma agli Shai va bene così, rimanere un band di nicchia ma consapevole del loro valore, amatissima dai propri fans a cui propongono show di indiscussa qualità !
Il prossimo lavoro della band, è l’album Misanthropy Pure (Metal Blade Records), la cui uscita è prevista per maggio 2008, e di cui sicuramente avremo l’occasione di sentire qualche pezzo nelle due date italiane!
CRIME IN STEREO
Nati nel 2003 a NYC, i Crime in Stereo sono una band relativamente giovane, ma che già nel 2004, con il loro primo album Esplosive and the Will to Use Them (Brightside Records), dimostra di avere tutte le qualità per sfondare!
L’album seguente, The Troubled Stateside (Nitro), è un ottimo album e viene apprezzato da critica e fans, ma è con Crime in Stereo is Dead che la band mostra una netta crescita artistica e personale; in cui scelgono di sperimentare nuovi suoni e differenziarsi dalla moltitudine di band hardcore che affollano il 2007. I loro fans stanno aumentando in tutto il mondo, in seguito anche ai vari tour con band come Against Me! e Comeback Kid, e sono pronti a crearsi una bella schiera di sostenitori anche qui, grazie ai loro strepitosi live set!
Due imperdibili date per gli amanti dell’hardcore più tirato e potente:
Comeback Kid + Shai Hulud + Crime in Stereo
Sabato 5 luglio @ Etnika Rock Festival, Ceccano (FR)
Domenica 6 luglio @ Arena concerti Idroscalo, Milano
www.hard-staff.com
www.myspace.com/hardstaffbooking
www.comeback-kid.com
www.hulud.com
www.crimeinstereo.com
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali